Avv. Alice Fratti



Avv. AliceFratti

ASSOCIATE

fratti@iplawgalli.eu

Milano
T. +39 02.54123094
F. +39 02.54124344


Alice Fratti collabora con lo studio IP_Law Galli dal 2011.

La sua attività dedicata alla materia del diritto industriale e della concorrenza sleale, e in particolare alla tutela di marchi, brevetti, design e segreti industriali, è sempre stata improntata all’approfondimento in chiave internazionale e comparatistica, maturando significativa esperienza in analisi e consulenza strategica in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e procedure di enforcement sul territorio cinese.

Segnalata come «molto promettente» da Legal Community IP&TMT report 2015

Formazione:
2012-2017 Dottorato di Ricerca in “Diritto Commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza” ottenuto nel 2017 presso l’Università degli Studi di Parma, con Tesi dal titolo “L’attività inventiva: un’analisi comparatistica del giudizio di non evidenza in Cina, Stati Uniti ed Europa”.

2005-2011 Laureata cum laude presso l’Università degli Studi di Parma nel 2011; alla sua Tesi di Laurea dal titolo “La tutela del marchio in Cina – Analisi comparatistica e prospettive di evoluzione” è stata attribuita “dignità di stampa”.

2007-2008 Utrecht University – School of Law

Relatore ai convegni
“Prodotti di arredo e diritti IP in Cina”, 25 ottobre 2013, Università degli Studi di Parma, Parma;
“La proprietà intellettuale in Cina: l’efficacia di design, brevetti e marchi per tutelare le imprese italiane sul mercato più grande del mondo”, 28 maggio 2014, Ordine degli architetti di Roma, Roma.
“Le nuove strategie di gestione dei diritti IP nei settori del lusso, della moda e del design”, 24 settembre 2014, Optime, Milano.
“Le violazioni del patrimonio industriale e intellettuale nell’era digitale”, 25 febbraio 2016, Optime, Milano.
“Il marchio registrato in malafede”, 18 ottobre 2016, Seminario Aippi, Milano.

Precedenti esperienze professionali:
Ha collaborato con lo studio legale DeHeng Law Offices di Pechino e con la filiale cinese Beijing Landi Renzo Autogas Systems Co. Ltd.

Ammissioni:
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano

Lingue:
Italiano, Inglese, Cinese (base)

Pubblicazioni:
FRATTI, La cultura del falso in Cina: un’analisi comparativa della parodia del marchio in Cina, negli Stati Uniti e in Italia, in Dir. Ind. 2013, 551
CALDA-FRATTI, Diritti IP in Cina e Prodotti di arredo, Aippi Newsletter, I, 2014
GALLI-FRATTI, La contraffazione dei segni distintivi registrati e non registrati in Cina: la lunga marcia dalla tutela contro la confondibilità a quella contro il parassitismo, in Dir. Ind. 2014, 219
FRATTI, Preclusione per coesistenza e ambito di protezione del marchio, in Il Quotidiano Giuridico, Marzo 2016
FRATTI, Il diritto d’autore non tutela mai le idee, i concetti e i metodi di apprendimento, in Il Quotidiano Giuridico, Marzo 2016

Area di esperienza

Brevetti
Marchi
Design
Concorrenza Sleale
Denominazioni di origine
Informazioni segrete
Contraffazione web
Pubblicità & Marketing
Life Sciences