Dott. Filippo Bongiovanni



DottFilippoBongiovanni

SENIOR ASSOCIATE

galli.bs@iplawgalli.it

Brescia
T. +39 030.37.56.773
F. +39 030.37.56.773


L’esperienza professionale di Filippo Bongiovanni nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale è iniziata già nel 2007 con particolare attenzione al tema della pubblicità ingannevole e comparativa e, nel contempo, si è affinata nella tematica della tutela dei marchi, dei modelli e dei disegni industriali, sia a livello giudiziale che stragiudiziale, soprattutto nel settore del Legno Arredo e degli apparecchi per illuminazione.

Collabora con lo studio IP_Law Galli dal 2008.

Formazione:
Laurea nel 2005 presso l’Università degli Studi di Parma, facoltà di giurisprudenza: e in seguito dottore di ricerca in Diritto commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza dal 2013.

Precedenti esperienze professionali:
Dal 2005 al 2007 collaboratore legale nello studio dell’Avv. Mauro Nicoli di Casalmaggiore (CR), dal 2007 a tutt’oggi collabora come consulente dell’Ufficio Tutela Marchi, Modelli e Design di FederlegnoArredo in Milano.

Ammissioni:
Italia – Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato dal 2009.

Lingue:
Italiano, inglese, francese (base).

Principali pubblicazioni:
Ha preso parte, come autore, alla redazione del Codice Commentato della Proprietà Industriale ed Intellettuale, UTET-Wolters Kluwer, Torino, 2011.
Commento all’art. 2598 c.c. n.3 (paragrafo sulla pubblicità ingannevole e comparativa) in “Codice Civile Commentato”, III ed. a cura di G. Alpa e V. Mariconda, IPSOA, 2013.


Area di esperienza

Brevetti
Marchi
Design
Concorrenza Sleale
Denominazioni di origine
Informazioni segrete
Contraffazione web
Pubblicità & Marketing
Life Sciences
Nuove varietà vegetali