Avv. Riccardo Traina Chiarini



Avv-Riccardo-Traina-Chiarini

OF COUNSEL


L’Avv. Riccardo Traina Chiarini ha acquisito rilevante esperienza nell’ambito della proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla tutela giudiziale dei marchi, brevetti, design e diritto d’autore, nonché nell’area del diritto delle nuove tecnologie e del diritto privato e commerciale, anche a livello internazionale.

Collabora con lo studio IP_Law_Galli, of counsel, dal 2015, ed è titolare dello Studio Legale Chiarini di Bologna dall’anno 2013.

Formazione:
Laureato cum laude all’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2010, con una tesi in diritto commerciale in tema di amministrazione delle società a partecipazione pubblica.

Tra il 2012 ed il 2013 ha ottenuto un Master of Laws (LL.M.) in Global Business Law presso la New York University – School of Law, ed un Master of Laws (LL.M.) in Intellectual Property and Technology Law presso la National University of Singapore.

E’ stato relatore per il “Master in diritto penale dell’impresa e dell’economia” dell’Università di Bologna (2015) e per l’open program “International Sales Strategies” della Bologna Business School (2017).

Precedenti esperienze professionali:
Ha maturato significativa esperienza lavorativa presso un rinomato studio legale di Barcellona (Spagna), l’ufficio dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bologna ed il Brand Protection Department di Nike in Italia.

Ammissioni:
Iscritto all’ordine degli avvocati di Bologna

Lingue:
Inglese e Spagnolo (fluent)

Area di esperienza

Brevetti
Marchi
Design
Concorrenza Sleale
Informazioni segrete
Contraffazione web
Nuove tecnologie