Avv. Alice Fratti



Avv. AliceFratti

ASSOCIATE

fratti@iplawgalli.eu

Milano
T. +39 02.54123094
F. +39 02.54124344


Alice Fratti collabora con lo studio IP_Law Galli dal 2011.

La sua attività dedicata alla materia del diritto industriale e della concorrenza sleale, e in particolare ai marchi, brevetti, design e diritto d’autore, è sempre stata improntata, sin dalla formazione universitaria (nel corso della quale ha frequentato anche la Utrecht University – School of Law), all’approfondimento in chiave internazionale e comparatistica.

Particolare interesse ha rivolto allo studio e all’analisi della violazione dei diritti di proprietà intellettuale sul territorio cinese e delle relative procedure di tutela, anche attraverso la collaborazione prestata presso lo studio legale DeHeng Law Offices di Pechino e presso una filiale cinese di una multinazionale italiana.

Formazione:
Laureata cum laude presso l’Università degli Studi di Parma nel 2011; alla sua Tesi di Laurea dal titolo “La tutela del marchio in Cina – Analisi comparatistica e prospettive di evoluzione” è stata attribuita “dignità di stampa”.

E’ attualmente Dottoranda di Ricerca in Diritto Commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza presso l’Università degli Studi di Parma.

Relatore ai convegni
“Prodotti di arredo e diritti IP in Cina”, 25 ottobre 2013, Università degli Studi di Parma, Parma;
“La proprietà intellettuale in Cina: l’efficacia di design, brevetti e marchi per tutelare le imprese italiane sul mercato più grande del mondo”,28 maggio 2014, Ordine degli architetti di Roma, Roma;
“Le nuove strategie di gestione dei diritti IP nei settori del lusso, della moda e del design”, 24 settembre 2014, Optime, Milano.
“Le violazioni del patrimonio industriale e intellettuale nell’era digitale”, 25 febbraio 2016, Optime, Milano.
“Il marchio registrato in malafede”, 18 ottobre 2016, Seminario Aippi, Milano

Precedenti esperienze professionali:
Ha collaborato con lo studio legale DeHeng Law Offices di Pechino e con la filiale cinese Beijing Landi Renzo Autogas Systems Co. Ltd. nel 2009.

Ammissioni:
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2016.

Lingue:
Italiano, Inglese, Cinese (base)

Pubblicazioni:
FRATTI, La cultura del falso in Cina: un’analisi comparativa della parodia del marchio in Cina, negli Stati Uniti e in Italia, in Dir. Ind. 2013, 551
CALDA-FRATTI, Diritti IP in Cina e Prodotti di arredo, Aippi Newsletter, I, 2014
GALLI-FRATTI, La contraffazione dei segni distintivi registrati e non registrati in Cina: la lunga marcia dalla tutela contro la confondibilità a quella contro il parassitismo, in Dir. Ind. 2014, 219.
FRATTI, Preclusione per coesistenza e ambito di protezione del marchio, in Il Quotidiano Giuridico, Marzo 2016
FRATTI, Il diritto d’autore non tutela mai le idee, i concetti e i metodi di apprendimento, in Il Quotidiano Giuridico, Marzo 2016

Area di esperienza

Brevetti
Marchi
Design
Concorrenza Sleale
Denominazioni di origine
Informazioni segrete
Contraffazione web
Pubblicità & Marketing
Life Sciences
Nuove varietà vegetali