Pubblicazioni


il nuovo diritton del know how e dei segreti commerciali

Il nuovo diritto del know-how e dei segreti commerciali

Wolters Kluwer Italia
2018

L’eBook fornisce un preciso quadro di tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 11 maggio 2018, n. 63, che ha dato attuazione della Direttiva europea (UE) 2016/943 dell’8 giugno 2016 sui segreti commerciali, cercando di analizzare tutte le conseguenti implicazioni pratiche. Le principali modifiche introdotte dal Decreto sono: la terminologia relativa all’oggetto di protezione sostituendo l’espressione «informazioni commerciali riservate» con «segreti commerciali»; una norma espressa in base alla quale anche i soggetti che ignorano incolpevolmente l’origine illegale di un segreto commerciale potranno comunque essere destinatari di provvedimenti a tutela del segreto stesso; la previsione di una sorta di “diritto di sequela”; nuovi poteri del giudice nell’adozione di misure correttive e in sede di procedimenti cautelari; una regolamentazione specifica per proteggere la riservatezza dei segreti commerciali dai rischi di divulgazione che essi corrono nel corso dei procedimenti giudiziari industrialistici; la modifica degli artt. 623 e 388 c.p. Destinatari dell’opera sono avvocati, magistrati, giuristi d’impresa.



81JOkbXoT9L

Competere con il Brand sul mercato globale

Filodiritto Editore
2017

In un mondo sempre più globalizzato e sempre più segnato nell’evoluzione dei comportamenti di mercato dalle dinamiche del web e dei social networks, trasformare i propri marchi in Brand è una sfida che nessuna impresa che voglia competere con successo sul mercato globale può permettersi di non raccogliere. Dotarsi di un portafoglio di Brand vincenti e coerenti, che coprano tutti gli aspetti della vita del prodotto, non significa infatti acquisire soltanto un plus concorrenziale decisivo: significa anche disporre di un insieme di asset rilevanti, quantificabili anche sul piano economico. Queste nuove opportunità di business non riguardano del resto soltanto le imprese commerciali, ma anche i consorzi di tutela di DOP e IGP, associazioni e istituzioni culturali e gli stessi enti territoriali. In questo volume tre eccellenze di questi settori della consulenza hanno messo a fattor comune le proprie capacità ed esperienze in un dialogo diretto a dotare le imprese e chi le assiste professionalmente di una guida capace di dare coerenza alle loro scelte, orientandosi in modo efficace tra marchi, marche e loghi, segni denominativi e forme distintive, marketing mix e rischi di auto-dilution, opportunità e minacce della rete web.



Stampa 3D

Stampa 3D. Una rivoluzione che cambierà il mondo?

“Confronti” di Filodiritto Editore
2014

L’Opera sull’affascinante tema della stampa 3D, curata dal Prof. Cesare Galli e dall’avv. Antonio Zama, raccoglie il punto di vista di studiosi di diverse discipline ai quali è stato chiesto di esaminare le implicazioni nella propria area di competenza e di prospettarne gli scenari di maggiore interesse per l’imprenditoria.
Al volume il Prof. Cesare Galli ha contribuito anche con il principale saggio giuridico “Stampanti 3D e proprietà intellettuale: opportunità e problemi di una possibile rivoluzione tecnologica” contenuto nel volume.




codicecivile

Codice Civile Commentato

Guido Alpa e Vincenzo Mariconda, Wolters Kluwer
2013

L’Opera, curata dal Prof. Guido Alpa e dal Prof. Vincenzo Mariconda, nasce dalla collaborazione ed esperienza di oltre 200 prestigiosi professori, magistrati, avvocati, notai e ricercatori e fornisce il commento articolo per articolo del Codice civile e delle Preleggi. Il Codice presenta l’impostazione propria dei Commentari Ipsoa: testo dell’articolo, commento d’Autore strutturato in sommario, paragrafi e sottoparagrafi, con la relativa bibliografia di riferimento. Il Prof. Cesare Galli ha diretto la sezione comprendente gli articoli relativi alla proprietà industriale e intellettuale e alla concorrenza presenti nell’Opera, alla cui redazione hanno partecipato alcuni altri professionisti dello studio, tra i quali l’avv. Mariangela Bogni e il dott. Filippo Bongiovanni.




CodiceIpertestualeCommentato

Codice Commentato della proprietà industriale e intellettuale

Utet giuridica
2011

In quasi 4.000 pagine l’opera commenta tutta la normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di Proprietà Industriale e di diritto d’Autore, e le principali Convenzioni internazionali (tra cui la Convenzione sul Brevetto Europeo), oltre che le disposizioni sulla pubblicità ingannevole e comparativa e sulle pratiche commerciali sleali (D.lgs. 145/2007e gli artt. 18-27 quater del Codice del Consumo) il Regolamento comunitario sull’intervento dell’Autorità doganale n. 1383/2003 (e le relative disposizioni di applicazione di cui al Reg. n. 1891/2004 sulle misure alla frontiera) e le norme sul Made in Italy. Al commento sistematico si affiancano vere e proprie voci monografiche, in buona parte scritte dallo stesso Prof. Galli, che approfondiscono gli istituti più importanti della materia, di cui l’opera nel suo complesso propone un inquadramento basato sulla concreta rilevanza che i diritti IP assumono nella realtà di mercato e nel mondo della vita. All’opera hanno collaborato con commenti e voci monografiche alcuni altri professionisti dello studio, tra i quali l’avv. Mariangela Bogni, l’avv. Debora Brambilla e il dott. Filippo Bongiovanni.




GuidaalleGaranziesuiDiritti

Guida alle Garanzie sui Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Filodiritto
2011

L’opera raccoglie una serie di saggi (tra cui il primo è scritto proprio dal Prof. Galli) che affrontano in chiave operativa e in prospettiva interdisciplinare, integrando competenze giuridiche ed economiche, le problematiche legate alla costituzione di diritti di garanzia sui diritti IP, in particolare marchi e brevetti, analizzando sia le criticità che queste operazioni presentano dal punto di vista del diritto, sia le tecniche che consentono di effettuare una valutazione del valore di mercato di questi diritti e di adeguarla nel tempo ai mutamenti che possono intervenire relativamente ad essi.




Codice_della_proprieta_industriale_la_riforma

Codice della Proprietà Industriale: la riforma 2010

IPSOA
2010

Diretta dal Prof. Cesare Galli, l’opera propone la prima lettura sistematica delle novità introdotte nel Codice della proprietà industriale dal d.lgs. 13 agosto 2010, n. 131. Il volume commenta tutti gli articoli del Codice modificati in modo sostanziale dalla riforma 2010, in coordinamento con le norme del relativo Regolamento attuativo, e illustra le ulteriori novità pratiche che derivano dalla nuova impostazione sistematica del Codice. Alla redazione dei commenti hanno partecipato vari professionisti dello studio, tra i quali l’avv. Mariangela Bogni e l’avv. Debora Brambilla.




lenuovefrontiere

Le nuove frontiere del diritto dei brevetti

Giappichelli
2003

Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati ai problemi più attuali del diritto dei brevetti, posti sia dalle nuove tecnologie (dai business methods alle computer implemented inventions, dalle information technologies agli Organismi Geneticamente Modificati, tema quest’ultimo che forma oggetto del saggio del Prof. Galli), sia dalle novità legislative del settore, considerate mettendo a raffronto il diritto europeo e quello statunitense. Nel suo insieme il libro si propone quindi di fare il punto sull’evoluzione di un settore del diritto che è oggi al centro del dibattito non solo giuridico, ma anche economico e politico.




Il_futuro_dei_marchi_e_le_sfide_della_globalizzazione

Il futuro dei marchi di fronte e le sfide della globalizzazione

CEDAM
2002

Il libro raccoglie una serie di saggi (tra cui quello del Prof. Galli è dedicato alla protezione dei marchi oltre il limite del pericolo di confusione), che nel loro complesso si propongono di offrire un quadro il più possibile completo dei problemi più attuali nel campo del diritto dei segni distintivi, affrontati nella prospettiva del mercato globale e quindi con particolare attenzione alle norme del TRIPs Agreement ed al Regolamento sul marchio comunitario. L’elemento unificante dei diversi saggi è rappresentato dalla consapevolezza del ruolo centrale che i marchi assolvono nell’economia contemporanea come elementi cardine della comunicazione d’impresa.




IDomainNames

I domain names nella giurisprudenza

Giuffrè
2001

Il libro affronta il tema dei domain names e della loro tutela nell’ordinamento italiano.

La prima parte è dedicata ad un’analisi dei problemi condotta in modo sistematico e corredata da richiami sull’esperienza formatasi con la giurisprudenza degli ultimi anni, che affronta sia i problemi sostanziali, sia quelli processuali della materia, e tra questi ultimi specialmente quelli relativi alla giurisdizione e alla legge applicabile.

La seconda parte raccoglie i testi delle pronunce italiane in tema di segni distintivi di Internet, ordinate e numerate cronologicamente.

La terza parte è costituita da un Repertorio Sistematico, nel quale le massime ricavate dalle pronunce sono state ordinate per argomento e raggruppate in voci relative alle problematiche della materia.




LaNuovaLeggeMarchi

La nuova legge marchi

Giuffrè
2001

Il volume sviluppa in oltre 400 pagine un commentario articolo per articolo delle norme della legge marchi italiana, che vengono esaminate ed interpretate alla luce della dottrina e della giurisprudenza italiane ed europea.




FunzionedelMarchio

Funzione del marchio e ampiezza della tutela

Giuffrè
1996

Scopo dell’opera è quello di individuare i nuovi limiti dell’ambito di esclusiva riconosciuto ai marchi dalla legge italiana dopo la riforma del 1992 e l’attuazione del TRIPs Agreement, con una particolare attenzione ai problemi della pratica.
In questa prospettiva il volume ripercorre l’evoluzione della dottrina e della giurisprudenza italiana anteriori alla riforma, per poi approfondire il rapporto tra estensione della tutela e funzione del marchio e giungere in questa chiave a delineare la portata delle riforme apportate nel 1992 e nel 1996 alla legge marchi italiana.




IlDirittoTransitorio

Il diritto transitorio dei marchi

Giuffrè
1994

Il libro esamina in dettaglio i diversi problemi di diritto transitorio posti dalla riforma della legge marchi italiana con la quale è stata data attuazione alla Direttiva n. 89/104/CEE.
Nella prima parte vengono analizzati le norme transitorie contenute nella legge di riforma e i problemi interpretativi che esse presentano. Nella seconda sono considerati i problemi di diritto transitorio non affrontati dal legislatore. Di tutte le questioni affrontate viene compiuta una disamina, volta ad individuare le soluzioni più adeguate per la pratica.

Articoli


2018

GALLI “Potenziale perpetutità della tutela del know-how e contrattualizzazione degli impegni di riswervatezza”, Dir Ind., 2018

GALLI Claims, infringement and the Doctrine of Equivalents. The Italian law and case law perspective and the evolution prospects related to the establishment of the UPC”, Dir Ind., 2018

GALLI “L’attuazione italiana della Direttiva europea sui Trade Secrets tra continuità nella disciplina sostanziale e deviazioni rispetto al testo della Direttiva” in Contratto e Impresa Europa, 2018

GALLI I nuovi usi leciti dei segreti commerciali altrui e la contrattualizzazione degli impegni di riservatezza in IPSOA-Wolters Kluwer, Milano, 2018

GALLI-CONTINI Risarcimento del danno da violazione del segreto commerciale tra continuità e nuove regole contenute nella direttiva in IPSOA-Wolters Kluwer, Milano, 2018

GALLI The Unified Patent Court and its Rules of Procedure, between UE and National Laws and Jurisdictions, in Ius Dicere in a Globalized World, a cura di D’Alessandro e Marchese, Roma, 2018

GALLI Passato, presente, futuro del marchio collettivo, Introduzione alla riedizione di Pettiti, Il marchio collettivo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2018

GALLI A new Decision confirms the high efficiency of the Italian Courts in protecting Trade Secrets, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI Decision confirms efficiency of courts in protecting trade secrets, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI Delegation Act set to amend key matters concerning trademarks, patents and know-how, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI IP protection for lighting management systems in Italy?, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI Is figurative mark containing word ‘Mafia’ contrary to public policy?, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI Italy ready to implement EU Directive on Trade Secrets, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI Moral compass – case law on trademarks deemed contrary to public order, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018

GALLI Segreti commerciali: in G.U. il D.Lgs. 63/2018 sulla protezione del know-how in Quotidiano Giuridico, 2018

GALLIMoral compass – case law on trademarks deemed contrary to public order, Sistema Proprietà Intellettuale, 2018

GALLIL’Italia pronta ad attuare la direttiva UE sui segreti commerciali, ma non tutti i nodi sono stati sciolti, Sistema Proprietà Intellettuale, 2018

2017

GALLI-BOGNI “I requisiti per la tutela IP dei Big Data”, in FALCE-GHIDINI-OLIVIERI, Informazione e Big Data tra innovazione e concorrenza, Milano, Giuffré, 2017

GALLI “L’ambito di protezione del marchio: problemi risolti, problemi ancora aperti e nuovi problemi”, Dir Ind., 2017

GALLI La legge di delegazione europea in G.U.: le deleghe su marchi, brevetti e know-how in Quotidiano Giuridico, 2017

GALLI Collecting societies and the SIAE – another step towards liberalisation, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2017

GALLI How to protect architectural works and designs in Italy: recent trends, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2017

GALLI I marchi escono dal Patent Box italiano, ma le norme transitorie “salvano” le imprese che avevano già aderito al Sistema” in Quotidiano Giuridico, 2017

GALLILa nuova legge sul cinema introduce regole speciali per i diritti di proprietà intellettuale sulle “Opere Agevolate, Sistema Proprietà Intellettuale, 2017

2016

GALLI L’immateriale economico dei beni culturali come oggetto della proprietà industriale, in MORBIDELLI-BARTOLINI, L’immateriale economico nei beni culturali, Torino, Giappichelli, 2016

GALLI Innovazione e concorrenza nella giurisprudenza UE in tema di SPC, Dir Ind., 2016

GALLI Anche la proprietà intellettuale nella nuova legge sul cinema; regole speciali per le opere agevolate in Quotidiano Giuridico, 2016

GALLI Google pubblica uno studio sulla contraffazione on line, ma per prevenire il fenomeno serve molto di più. E gli strumenti ci sono in Quotidiano Giuridico, 2016

GALLI La nuova disciplina delle merci in transito di regolamento e direttiva marchi in Quotidiano Giuridico, 2016

GALLI Tribunale Unificato UE dei brevetti: l’Italia ratifica l’accordo, pensando al post-Brexit in Quotidiano Giuridico, 2016

GALLI Nuovo regolamento sul marchio comunitario: partenza con incertezze in Quotidiano Giuridico, 2016

GALLI Damages and legal costs in IP matters: recent case law trends, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2016

2015

GALLI Il diritto d’autore e la tutela della proprietà industriale sulla rete Internet”, in PERLINGIERI-RUGGERI, Internet e Diritto civile, Napoli, ESI, 2015

GALLI La lunga marcia del diritto dei marchi verso il “mondo della vita”, in L’affinità tra prodotti (presentazione a S. Sandri), Aracne, Roma, 2015

GALLI “Indicazioni geografiche e denominazioni di origine sul mercato globale: convergenze e conflitti”, DCSI, 2015

GALLI “I diritti IP nel mercato globale e nella nuova economia digitale”, Dir Ind., 2015

GALLI-CONTINI L’innovazione nel web: opportunità e problematiche giuridiche, Dir Ind., 2015

GALLI-CONTINI Stampanti 3D e proprietà intellettuale: opportunità e problemi, Dir Ind., 2015

GALLI Food Design e illuminazione: prove tecniche di protezione legale in Marchi e Brevetti web, 2015

GALLI Brevetto unitario e le nuove rules of procedure: ecco cosa cambierà in Quotidiano Giuridico, 2015

2014

GALLI, “Stampanti 3D e proprietà intellettuale: opportunità e problemi di una possibile rivoluzione tecnologica”, in GALLI-ZAMA, “Stampa 3D. Una rivoluzione che cambierà il mondo?”, Bologna, 2014, p. 53 e ss.

GALLI, “Court of Milan reverses its previous case law on SPCs”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014

GALLI, “Court considers designer’s right to use own name after leaving namesake company”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014

GALLI-PAGANINI, “Case Study on Italy – How Italy Successfully Improved its Approach to Intellectual Property Rights Protection”, The International Property Rights Index 2014, in www.internationalpropertyrightsindex.org

GALLI, “Court of Appeal revokes mark for non–use in landmark decision”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014

GALLI, “New administrative remedies against online infringement become available”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2014

GALLI, “I toponimi, tra tutele, volgarizzazione e diritti consolidati”, Atti del convegno di Assisi (25-27ottobre 2012) “I beni immateriali tra regole privatistiche e pubblicistiche”, Aedon, I, 2014

GALLI, “Unified Patent Court e Brevetto Unitario: al di là delle polemiche è necessario prepararsi”, Aippi Newsletter, I, 2014

CALDA–FRATTI, “Diritti IP in Cina e Prodotti di arredo”, Aippi Newsletter, I, 2014

GALLI, “La “via italiana” ai brevetti biotecnologici dopo la riforma del 2010 del Codice della Proprietà Industriale”, in OLIVIERI-FALCE-AREZZO, “Confini e fronti dell’innovazione biotecnologica”, Quaderni di Giurisprudenza Commerciale, Milano, 2014.

2013

GALLI, “Considering the legality of trademark parodies”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013

BOGNI, “Moda e proprietà intellettuale, tra estetica e comunicazione”, Dir. Ind, 2013, IV, 329

GALLI, “Contraffazione web e luxury goods: le sfide del commercio elettronico al sistema della moda”, Dir. Ind, 2013, IV, 342

GALLI, “Le Opportunità offerte dal Codice per la protezione più efficace della Proprietà Industriale”, Convey, 2013

GALLI, “IP division of Turin court implicitly applies HAG II doctrine for similar trademarks”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013

GALLI, “Injunction upheld in largest case of imitation of unregistered shape marks ever heard”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013

GALLI, “Milan conference highlights benefits of unitary patent system” INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO– 2013

GALLI, “Italy towards the system of unitary patent, in spite of an internal split in the legal profession – Milan candidate city to host a regional division of the Unified Patent Court”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013

GALLI, “The Court of Appeal of Milan issues a landmark decision on the “revocation for non–use” of a famous Italian brand of motorcycles”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013

GALLI, “Fotografie, proprietà delle opere e titolarità di diritti d’autore e diritti sull’immagine: i possibili conflitti”, in AA.VV., Di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?, (a cura di Gloria Bianchino), Milano, 2013

GALLI, “Injunction upheld in landmark case of imitation of unregistered shape marks”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013

FRATTI, “La cultura del falso in Cina: un’analisi comparativa della parodia del marchio in Cina, negli Stati Uniti e in Italia”, Dir. Ind., 2013, VI, 551

GALLI, “In focus: anti–counterfeiting enforcement”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013

GALLI, “IP division of Turin court implicitly applies HAG II doctrine for similar trademarks” INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013

2012

GALLI, “«Bolar Clause» e presentazione della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci generici dopo la revisione del Codice della Proprietà Industriale e il «decreto liberalizzazioni»”, Riv. Dir. Ind., 2012, IV/V, 155

GALLI, “Sometimes they come back: patent linkage for generic drugs reinstated”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012

GALLI, “Infringer ordered to buy back infringing products from stores”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012 pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2012

GALLI, “Protected as copyrighted work the most famous Italian design bed”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2012

GALLI, “Compensatory damages and disgorgement of profits in infringement cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012

GALLI , “Swiss Emmental protected as denomination of origin without EU registration”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2012

GALLI, “Risarcimento del danno e retroversione degli utili: le diverse voci di danno”, Dir. Ind, 2012, II, 109

GALLI, “Copyright protection for famous bed – but no blanket ruling on transitional regime”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012

GALLI, “Diritti IP e risarcimento dei danni: un rapporto difficile che sta cambiando”, Dir. Ind, 2012, II, 105

GALLI, “Voce “Marchio e altri segni distintivi”, in Enciclopedia Giuridica Treccani online, Roma, 2012

2011

GALLI, “La revisione del codice della proprietà industriale: da un’impostazione “proprietaria” ad un approccio market oriented”, Corriere Giur., 2011, II, 277

BOGNI, “Il design: registrazione e tutela di fatto dei diversi valori delle forme”, in Dir. Ind., 2011, II, 136

GALLI, “Comunicazione d’impresa e segni distintivi: le linee evolutive”, Dir. Ind, 2011, II, 109

GALLI, “Proprietà intellettuale, un diritto per il futuro”, Dir. Ind, 2011, II, 105

GALLI, “European Commission challenges Italy on marketing authorisation rule”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012

GALLI, “New opposition proceedings to boost brand protection”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011 pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2011

GALLI, “Anti–counterfeiting: a rights holder’s armoury”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011

GALLI, “ECJ ends controversy over copyright protection for industrial designs”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011

GALLI, “Four–stripe mark crosses line in trademark infringement case”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2011

2010

GALLI, “Proprietà intellettuale, un diritto per il futuro: le tendenze delle giurisprudenza e le linee di evoluzione della normativa”, GUIDA CONVEY – ITALIA OGGI 2010

GALLI, “Responsabilità amministrativa dell’impresa e “nuova” contraffazione”, Resp. Amm. Soc. enti, 2010, 7

GALLI, “Per un approccio realistico al diritto dei brevetti”, Dir. Ind, 2010, II, 133

GALLI, “Innovazione e internazionalizzazione”, Dir. Ind., 2010, II, 105

GALLI, “Lo “Statuto di non decettività” del marchio: attualità e prospettive di un concetto giuridico”, in AA.VV., Studi in memoria di P. Frassi, 2010, 371

BOGNI, “Commenti agli artt. 6, 33 bis D. Lgs. 30/05 in “Codice della proprietà industriale: la riforma 2010″, a cura di Cesare Galli, IPSOA, 2010, 60

BOGNI, “Commento all’art. 34 D. Lgs. 30/05 in “Codice della proprietà industriale: la riforma 2010″, a cura di Cesare Galli, IPSOA, 2010, 63

GALLI, “Case law lessons on design protection”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010

GALLI, “Interim rules on copyright protection for designs in line with EU law”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010, 2011 pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2011

GALLI, “Code of Industrial Property reform simplifies protection measures”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010

GALLI, “Revised Code of Industrial Property: significant changes to patent framework”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010

GALLI, “Overhaul of Code of Industrial Property: origins and effects on trademarks”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010

GALLI, “Exhaustion of rights, parallel imports and distribution agreements”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010

GALLI, “New rules on designations of origin and ‘made in Italy’ designations”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010

GALLI, “Court of Rome finds YouTube liable for IP infringement”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010

GALLI, “Liability of internet services providers recognized”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010

GALLI, “Mixed results for ongoing IP reform”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010

GALLI, “Colour red protectable as unregistered mark with a reputation”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010

2009

GALLI, “Use of ‘Bulgari’ as pseudonym infringes BULGARI mark, says court”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
BRAMBILLA, “Carattere individuale e capacità distintiva della forma”, Dir. Ind, 2007, V, 453

GALLI, “Marchi italiani e Made in Italy”, Dir. Ind., 2009, VI, 511

GALLI, “Unregistered shape of products may be protected against infringement”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “Marchi comunitari e diritti di garanzia: problemi e prospettive”, AIDA, 2009, 182

GALLI, “New criminal and administrative penalties for infringement introduced”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “New rules on geographically deceptive trademarks spark debate”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “Pioneering lawsuit filed in ‘legal fakes’ case”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “Design law discrepancy prompts questions to ECJ”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “Landmark decision on registered designs issued”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “Overall appearance of Ferrari Formula 1 cars protectable as unregistered mark”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009

GALLI, “Tutela limitata alla funzione per i brevetti sul DNA: la presa di posizione della Corte di Giustizia Europea e la revisione del C.P.I.”, Aippi Newsletter, I, 2009

2008

GALLI, “Italian market ready to face the opposition”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2008

GALLI, “New National Legislation Infringes EU Copyright Law”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2008

GALLI, “L’evoluzione dei marchi tra diritto comunitario e giurisprudenza italiana più recente”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2008

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2008, 356

GALLI, “Il marchio come segno e la capacità distintiva nella prospettiva del diritto comunitario”, Dir. Ind, V, 425

GALLI, “L’esaurimento internazionale del marchio”, Dir. Ind, 2008, IV, 356

2007

GALLI, “Constitutional Court Rules on IP Proceedings”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007

BRAMBILLA, “Riflessioni in materia di limitazione di brevetto”, Dir. Ind, 2009, IV, 305

BOGNI, “La tutela della forma, fra design non registrato, marchi di fatto e concorrenza sleale”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2007, 6

GALLI, “Patent Fees to Be Reintroduced”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007

GALLI, “Transit Goods Ruling Sheds Light on ECJ Decision in Montex v Diesel”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007

GALLI, “La protezione dei brevetti e dei segreti industriali dopo il Codice della Proprietà Industriale e l’attuazione della Direttiva ‘enforcement’”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2007

GALLI, “Anti-counterfeiting Commissioner Issues First Report”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007

GALLI–BOGNI, “I ‘nuovi’ livelli di tutela della forma dei prodotti tra comunicazione e innovazione”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2008, 6

GALLI, “Copyright Protection for High-Profile Industrial Designs”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007

GALLI, “New Powers to Destroy Detained Suspect Goods Using Simplified Procedure”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007

GALLI, “Rinomanza del marchio e tutela oltre il limite del pericolo di confusione”, Dir. Ind, 2007, I, 83

BOGNI, “Il marchio automobilistico dei modellini”, Riv. dir. ind. 2007, V, 423

GALLI, “I marchi nella prospettiva del diritto comunitario: dal diritto dei segni distintivi al diritto della comunicazione d’impresa”, AIDA, 2007, 229

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2007, 465

GALLI, “Paternità e ‘non paternità’ delle opere dell’arte figurativa tra diritti morali e interessi patrimoniali”, Il dir. d’aut., 2007, 56

GALLI, “La tutela contro il parassitismo nel nuovo Codice della Proprietà Industriale”, in AA.VV., Il progetto di novella del c.p.i.. Le biotecnologie, a cura di UBERTAZZI, Milano, 2007, 105

GALLI, “Voce “Marchio”, in Il Diritto – Enciclopedia Giuridica, Volume IX, Milano, 2007–2008

2006

GALLI, “The Scope of Trade Mark Protection and the «New» Trade Mark Infringement”, ECTA Gazette, 2006, 5

GALLI, “New Powers to Destroy Detained Suspect Goods Using Simplified Procedure”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006

GALLI, “Decree Implements IP Enforcement Directive”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006

GALLI, “Restrictions on the OLYMPIC Trademark for Fashion Items”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006

GALLI, “Medicinal Products Code: Exclusivity Period for Reference Products”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006

GALLI, “ECJ Test Applied in Trademark Similarity Case”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006

GALLI, “La Corte di Giustizia C.E. restringe drasticamente lo spazio delle azioni cross–border in materia di brevetti”, Int’l Lis, 2006, III/IV, 146

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2006, 339

GALLI–FALCE, “Globalization of the economy, protection of designations of origin and limits to production”, Italian Intellectual Property, 2006, 75

GALLI, “Il dibattito sulla proprietà intellettuale”, introduzione a AA.VV., La proprietà intellettuale è un furto?, Treviglio, 2006

GALLI, “Relationship between Trademarks and Geographical Indications”, Relazione del Gruppo marchi italiano di AIPPI scritta insieme agli altri membri del Gruppo, in AIPPI Yearbook, Ginevra, 2006

2005

GALLI, “Diritti di proprietà intellettuale e remunerazione degli investimenti”, AIDA, 2005, 68

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale“, AIDA, 2005, 223

GALLI, “Italian Court follows ECJ on Patent Infringements and Transit Goods”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005

GALLI, “Industrial Property Code Extends Experimental Use Exception”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005

GALLI, “Competitiveness Decree Prompts Crackdown on Counterfeit Goods”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005

GALLI, “New Code Revamps Litigation Procedure for IP Cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005

GALLI, “New Procedural Rules Envisaged for IP Cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005

GALLI, “Conflicts between Trademark Protection and Freedom of Expression”, Relazione del Gruppo marchi italiano di AIPPI scritta insieme agli altri membri del Gruppo), in AIPPI Yearbook, Ginevra, 2005

2004

GALLI,“I limiti di protezione dei marchi rinomati nella giurisprudenza della Corte di Giustizia C.E.“, in Riv. dir. ind., I, 2004

GALLI, “Florence Court Gives Hope to Italian Industrial Designers”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2004

GALLI, “Specialized IP Courts Now Fully Operative”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2004

GALLI, “Globalizzazione dell’economia e tutela delle denominazioni di origine dei prodotti agro–alimentari”, in Riv. dir. ind., II, 2004, 60

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2004, 481

GALLI, “Gli sviluppi della giurisprudenza in materia di segni distintivi di Internet”, in AA.VV., Diritti del cittadino e tecnologie informatiche, a cura di BISCONTINI e RUGGERI, Napoli, 2004 , 49

GALLI, “Le invenzioni dei dipendenti nel progetto di Codice della Proprietà Industriale”, in AA.VV., Il Codice della Proprietà Industriale, a cura di UBERTAZZI, Milano, 2004

GALLI, “Protezione del marchio e interessi del mercato”, in AA.VV., Studi in onore di Adriano Vanzetti, Milano, 2004

2003

GALLI, “Estensione e limiti dell’esclusiva sui nomi e sui segni distintivi dello sport tra merchandising e free–riders”, AIDA, 2003, 231

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2003, 470

GALLI, “Italian Food Producers Win Out in European Courts”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003

GALLI, “Copyright Protection – Future Looks Bleak for Designer Furniture”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003

GALLI, “New Regulation on Private Copying and Levy System”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003

GALLI, “Specialized Court Divisions to Take Charge of IP Cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003

GALLI, “Le invenzioni biotecnologiche e gli organismi geneticamente modificati” , in AA.VV., Le nuove frontiere del diritto dei brevetti, a cura di GALLI, Torino, 2003

GALLI, “Problemi e prospettive dei nomi a dominio in Italia”, in AA.VV., La protezione delle idee: Ricerca, Imprese, Brevetti, Roma, 2003

2002

GALLI, “L’allargamento della tutela del marchio e i problemi di Internet”, Riv. Dir. Ind., I, 2002

GALLI, “Problemi in tema di invenzioni biotecnologiche e di organismi geneticamente modificati” , Riv. Dir. Ind., I, 2002

GALLI, “Tutela dei marchi rinomati in Internet”, in AA.VV., La tutela del navigatore in Internet, a cura di Palazzo e Ruffolo, 2002, 239

GALLI, “Methods of Calculating Damages for Patent Infringement are Reviewed”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2002

GALLI, “Regulation to Allow for the Destruction of Counterfeit Goods”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2002

GALLI, “Le utilizzazioni libere: ricerca”, AIDA, 2002, 135

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2002, 315

GALLI, “L’allargamento della tutela del marchio e i problemi di Internet”, in AA.VV., Il futuro dei marchi e le sfide della globalizzazione, a cura di GALLI, Padova

GALLI, “Tutela dei marchi rinomati in Internet”, in AA.VV., La tutela del navigatore in Internet, a cura di PALAZZO e RUFFOLO, Milano, 2002

GALLI, “La nuova disciplina delle invenzioni realizzate dai pubblici ricercatori”, DP Soc., 2002, vol. 2, 37

2001

GALLI, “La protezione del marchio oltre il limite del pericolo di confusione”, in AA.VV., Segni e forme distintive. La nuova disciplina, Milano, 2001, 19

GALLI, “Advocate General Issues Opinion on Use of ‘Parmesan’”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2001

GALLI, “SIAE Stickers and Software”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2001

GALLI, “New Interim Remedies Available for Copyright Infringement”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2001

GALLI, “Scope of Trademark Protection: the Italian Law Perspective”, www.mondaq.com, 2001

GALLI, “Industrial design: la nuova disciplina che attua la Direttiva europea”, DP Soc., 2001, vol. 19, 17

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2001, 225

2000

GALLI, “La brevettazione delle scoperte biotecnologiche”, DP Soc., 2000, vol. 8, 70

GALLI, “New Naming Rules Will Help Squash Cybersquatters”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2000

GALLI, “La Corte Europea definisce la nozione di marchio rinomato”, DP Soc., 2000, vol. 14/15, 65

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2000, 391

1999

GALLI, “Problemi e prospettive delle cross–border injunctions in materia di proprietà intellettuale”, Riv. Dir. Ind., I, 1999, 21

GALLI, “Certificato protettivo complementare: tra legge interna e disciplina comunitaria”, DP Soc., 1999, vol. 17, 63

GALLI, “Cross–border injunctions a tutela dei diritti di proprietà industriale”, DP Soc., 1999, vol. 13, 68

GALLI, “Marchi d’impresa: nullità relative e opposizione alla registrazione”, DP Soc., 1999, vol. 24, 30

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1999, 259

1998

GALLI, “L’uso sperimentale dell’altrui invenzione brevettata”, Riv. Dir. Ind., I, 1998, 17

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1998, 327

1997

GALLI, “Banche dati e giornali”, AIDA, 1997, 29

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1997, 329

GALLI, “Problemi in tema di invenzioni dei dipendenti”, Riv. Dir. Ind., I, 1997, 19

1996

GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1996, 303

1995

GALLI, “Rischio di associazione, protezione allargata e marchi anteriori alla riforma”, Riv. Dir. Ind.,I, 1995, 3

1992

GALLI, “Problemi attuali in materia di marchi farmaceutici”, Riv. Dir. Ind., I, 1992, 14