CESARE
GALLI

FOUNDING PARTNER
AND MANAGING PARTNER

T. +39 02 54123094
F. +39 02 54124344

Cesare Galli
AREE DI ESPERIENZA

Brevetti
Marchi
Design
Diritto d’autore
Concorrenza sleale
Denominazioni di origine
Informazioni riservate
Contraffazione online
Pubblicità & Marketing
Life Sciences
Nuove varietà vegetali

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Codice Civile Commentato, a cura di G. Alpa e V. Mariconda, IPSOA, 2013 – l’avv. prof. Galli ha diretto la sezione comprendente gli articoli relativi alla proprietà industriale e intellettuale e alla concorrenza presenti nell’Opera; Codice commentato della propria industriale e intellettuale, Torino, UTET-Wolters Kluwer, 2011, diretto insieme all’avv. prof. Gambino; Guida alle garanzie sui diritti di proprietà industriale e intellettuale, Bologna, Filodiritto Editore, 2011 – curatore e autore di uno dei saggi; Codice della Proprietà Industriale: la riforma 2010, Milano, IPSOA Wolters Kluwer, 2010; Le nuove frontiere del diritto dei brevetti, Torino, Giappichelli, 2003 – curatore e autore di uno dei saggi; Il futuro dei marchi e le sfide della globalizzazione, Padova, CEDAM, 2002 – curatore e autore di uno dei saggi; I domain names nella giurisprudenza, Milano, Giuffré, 2001; La nuova legge marchi², Milano, Giuffré, 2001, quest’ultimo scritto insieme all’avv. prof. Vanzetti; Funzione del marchio e ampiezza della tutela, Milano, Giuffré, 1996; Il diritto transitorio dei marchi, Milano, Giuffré, 1994.

Avvocato e titolare della cattedra di Diritto industriale nell’Università degli Studi di Parma, dal 2002 figura nelle guide specializzate internazionali come uno dei maggiori specialisti italiani nella difesa della proprietà industriale.

Nel corso della sua attività si è occupato di importanti cause, in Italia e all’estero, relative a tutte le branche del diritto industriale, in particolare marchi e domain names, brevetti per invenzioni e modelli, industrial design e denominazioni di origine, ed affrontando più volte problematiche di carattere internazionale e con aspetti cross-border.

Coinvolto in alcune delle più importanti litigations IP degli ultimi 25 anni, nel 1999 ha ottenuto la prima sentenza italiana di merito in materia di brevetti biotech e nel 2004 la prima decisione italiana che riconosce la validità di un brevetto per computer implemented invention e tra il 2005 e il 2022 ha fatto concedere alcuni tra i provvedimenti più innovativi ed avanzati a tutela del segreto industriale e dei marchi rinomati e per la repressione del look-alike, tra cui la sentenza della Corte di Giustizia europea che ha obbligato il Governo italiano a tutelare più efficacemente l’industrial design. Autore di un impressionante numero di pubblicazioni su tutti gli aspetti della proprietà intellettuale, ha da ultimo diretto il più ampio (4.000 pagine) commentario di tutte le norme nazionali e comunitarie in materia (GALLI-GAMBINO, “Codice commentato della proprietà industriale e intellettuale”, Torino, UTET-Wolters Kluwer, 2011). Dal 2004 ha sempre fatto parte degli esperti designati dal Parlamento e dal Governo che hanno predisposto le riforme del diritto IP, tra cui l’attuazione italiana della Direttiva n. 2004/48/C.E. e la riforma del 2010 del Codice della Proprietà Industriale, ed è attualmente Esperto Giuridico presso la Presidenza del CNAC-Consiglio Nazionale Anti-Contraffazione e membro dell’European Counterfeiting and Piracy Observatory istituito in seno alla DG Markt della Commissione Europea, ora EU Observatory on infringements of IP rights presso l’EUIPO, oltre a collaborare stabilmente con INDICAM, Confindustria, AIPPI e AmCham sulle tematiche IP.

FORMAZIONE
Laurea cum laude presso Università Cattolica del Sacro Cuore (1985)
Dottore di ricerca in Diritto Industriale presso Università di Ferrara (1995)
Professore associato di Diritto Industriale presso Università di Parma (1998)
Professore Ordinario di Diritto Industriale presso Università di Parma (2000)

PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI
Resident Partner presso Studio legale Vanzetti e Associati (1986 – 2003)

AMMISSIONI
Abilitazione all’esercizio della professione forense (1989)
Iscrizione presso l’Albo Speciale dei patrocinatori davanti alle Giurisdizioni Superiori (2001)

LINGUE
Italiano e Inglese

ASSOCIAZIONI
INDICAM – Associazione Italiana per la Lotta alla Contraffazione
AIPPI – International Association for the Protection of Intellectual Property
LES – licensing executives society
AmCham – American Chamber Of Commerce in Italy