ANGELO
RAINONE

JUNIOR ASSOCIATE

T. +39 02 54123094
F. +39 02 54124344

AREE DI ESPERIENZA

Marchi
Brevetti
Design
Blockchain
Diritto d’autore
Informazioni riservate
Concorrenza Sleale

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

 “La Direttiva “greenwashing”: un common ground per la sostenibilità in Europa”, in Il Diritto Industriale, I, 2025″;
La proprietà intellettuale e la tracciabilità della filiera agroalimentare di fronte alle nuove tecnologie” in Il Diritto Industriale, I, 2023;
Uso illecito del marchio altrui sulla blockchain: il principio di neutralità tecnologica e la rivoluzione mancata dei registri distribuiti”, in Il Diritto Industriale, VI, 2022;
Luci e ombre dell’autotutela digitale: la blockchain come strategia di DRM”, in Il Diritto Industriale, V, 2022;
Le implicazioni legali delle tecnologie blockchain nel settore agro-alimentare: uno studio di caso su ZIMT” , in TOELI, 2021.

 

 

 

Angelo Rainone ha orientato la sua formazione verso il diritto della proprietà intellettuale.

Si occupa prevalentemente di marchi, brevetti, disegni, diritto d’autore, informazioni riservate e concorrenza sleale.

Vincitore del Premio di Laurea “Portolano Cavallo” – Sezione “Diritto della Comunicazione e delle Tecnologie” e della X edizione del Concorso Nazionale sulla Proprietà Industriale – Premio “Studio Torta”, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma da luglio 2023 ed è autore di contributi per la rivista Il Diritto Industriale.

Collabora con lo studio IP LAW GALLI da settembre 2021.

FORMAZIONE
Laurea summa cum laude e dignità di stampa presso Università degli Studi di Torino, con tesi dal titolo “La disciplina della blockchain e le sue implicazioni pratico-applicative: il caso del diritto d’autore” (2021). 

LINGUE
Italiano, Inglese e Francese