Fashion Law e Luxury

Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale settore Fashion&Luxury

Il settore Fashion&Luxury rappresenta da una parte uno dei campi più rinomati e vitali della nostra economia, anche per la funzione di traino nell’export, ma dall’altra è uno dei più minacciati dai fenomeni di contraffazione e parassitismo, che la globalizzazione e il web hanno finito per accentuare. La contraffazione dei prodotti della moda e dei beni di lusso produce effetti devastanti sull’economia di settore, con conseguenze pregiudizievoli sia per i titolari dei diritti di proprietà industriale  violati, sia per l’affidabilità delle transazioni e la libertà di determinazione delle scelte dei consumatori.

Negli ultimi anni la Fashion Law ha assunto un’importanza crescente a livello nazionale e globale: il diritto della moda è attivamente impegnato nella tutela e protezione dei segni distintivi sul mercato (tutela del marchio o brand protection) che riguardano articoli di abbigliamento, accessori e beni di lusso (luxury goods) accomunati dal marchio o trademark  secondo la sua denominazione giuridica mutuata dal marketing.

Leggi tutto

Nei casi più gravi, la contraffazione arriva a mettere in pericolo la sicurezza e la salute degli acquirenti, che rischiano di entrare in possesso di prodotti falsi spesso realizzati in modo non conforme alle prescrizioni sulla sicurezza che regolamentano le produzioni italiane e comunitarie. Anche per questo diviene essenziale poter contare su servizi di consulenza legale relativa alla difesa di disegni, marchi di forma registrati e non registrati relativi ad articoli di abbigliamento e accessori, campagne pubblicitarie, licenze e contrattualistica.

Lo studio legale IP Law Galli, fondato nel 2004 dall’Avv. Prof. Cesare Galli, è a disposizione per servizi di consulenza legale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nei confronti di realtà attive nei settori della moda e dei beni di lusso su scala nazionale e internazionale. In particolare ci occupiamo di:

  • Consulenza per la scelta e tutela dei marchi, anche dotati di rinomanza, con azione in giudizio contro contraffattori (europei o extraeuropei).
  • Consulenza relativa alla difesa di disegni, marchi di forma registrati e non registrati relativi ad abbigliamento e accessori, e diritti d’autore su materiale relativo a campagne commerciali o altre opere dell’ingegno tutelabili.
  • Consulenza finalizzata alla definizione di campagne pubblicitarie che non violino diritti di terzi o costituiscano atti anti-concorrenziali.
  • Negoziazione, redazione e revisione di contrattualistica tra la società e designer, influencer, testimonial, fornitori, partner commerciali o altri soggetti cui siano affidati servizi di comunicazione, conto vendita, produzione, distribuzione, franchising, esportazione etc….
  • Negoziazione, redazione e revisione di contratti di licenza.

Lo studio, operante su tutto il territorio italiano con le 4 sedi di Milano, Brescia, Parma e Verona e a livello internazionale con prestigiose collaborazioni, vanta competenze specifiche e approfondite nelle controversie in materia di proprietà intellettuale e industriale: contattaci per consulenze relative alla scelta e alla tutela di brand Fashion&Luxury e per l’azione in giudizio contro contraffattori.