Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di Luxury e Brand Protection
Il brand o marchio è il denominatore comune che contraddistingue l’identità commerciale (e in seconda battuta anche il valore economico sul mercato) dei beni di lusso e degli articoli di moda. Strumento principe della comunicazione aziendale, oltre a svolgere la tradizionale funzione di “indicazione di provenienza” il brand veicola le varie componenti di esclusività, gratificazione e riconoscibilità che costituiscono la complessa galassia semantica del messaggio racchiuso nell’identità d’impresa.
In questo vengono variamente ricompresi i prodotti o servizi connessi, gli influencer o testimonial collegati direttamente o indirettamente al marchio, le informazioni e le suggestioni diffuse direttamente dall’imprenditore attraverso la pubblicità. Strettamente collegato alla capacità evocativa del marchio è il suo valore di mercato, la sua capacità di distinguersi dai competitor, ovvero il suo c.d. selling power, che deve essere giustamente tutelato da tentativi di imitazione, contraffazione e agganciamento parassitario.
Luxury e Brand Protection: investimento simbolico nel luxury e tutela del brand
Il consumatore che acquista prodotti o servizi contraddistinti da un marchio rinomato del lusso effettua infatti un investimento simbolico in “reputation capital”, in quanto si aspetta di acquisire insieme al prodotto il suo valore aggiunto in termini di immagine: soprattutto nei settori della moda e del lusso, nell’atto di acquisto è inscritta una forma di identificazione con lo “stile” collegato al brand.
I tentativi di imitazione, contraffazione e agganciamento parassitario rappresentano una minaccia sia per l’azienda che vede sfruttare in modo indebito l’immagine di marca spesso costruita a prezzo di considerevoli investimenti, sia per gli acquirenti, che rischiano di essere fuorviati nell’esperienza di acquisto, nei casi peggiori comprando prodotti fuori norma potenzialmente persino pericolosi.