Luxury e Brand Protection

Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale per la protezione dei brand nel settore Luxury

Il brand è uno degli strumenti di comunicazione d’impresa più strategici nel mercato contemporaneo: simbolo di esclusività e veicolodel messaggio complesso che rappresenta il cuore della Brand Identity, il marchio gioca un ruolo cruciale soprattutto nei settori Fashion, Luxury & Design.

In base alla sua capacità di evocare immagini gratificanti, il marchio possiede un determinato valore di mercato, il c.d. selling power (potere di vendita), spesso collegato anche a testimonial e influencer, campagne promozionali e advertisement, oltre che alla pervasività su web e social network. Aldilà delle critiche ideologiche sul valore effettivo di un prodotto rispetto al suo valore “percepito” – facilmente superate dall’obiezione che in fin dei conti il successo o l’insuccesso di un prodotto dipendono dalle scelte del mercato -, la brand protection diventa particolarmente critica nel settore del Luxury.

Lo studio legale IP Law Galli, fondato nel 2004 dall’Avv. Prof. Cesare Galli, presta servizi di consulenza legale in materia di brand protection sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nei confronti di realtà attive nei settori della moda e dei beni di lusso a livello nazionale e internazionale.

Leggi Tutto

In particolare ci occupiamo di:

  • Consulenza per la scelta e tutela dei marchi del luxury, anche dotati di rinomanza, con azione in giudizio contro contraffattori (europei o extraeuropei).
  • Consulenza relativa alla difesa di disegni, marchi di forma registrati e non registrati relativi a servizi e/o prodotti nel settore lusso, e diritti d’autore su materiale relativo a campagne commerciali o altre opere dell’ingegno tutelabili.
  • Consulenza finalizzata alla definizione di campagne pubblicitarie che non violino diritti di terzi o costituiscano atti anti-concorrenziali.
  • Negoziazione, redazione e revisione di contrattualistica tra la società e designer, influencer, testimonial, fornitori, partner commerciali o altri soggetti cui siano affidati servizi di comunicazione, conto vendita, produzione, distribuzione, franchising, esportazione etc….

Negoziazione, redazione e revisione di contratti di licenza.