Tutela Copyright/Diritto d’Autore

Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale per la tutela del Copyright/Diritto d’Autore

La tutela dei diritti di proprietà intellettuale chiama in causa sia i legittimi detentori del copyright sia i consumatori. La Legge sul Diritto d’Autore (LDA) stabilisce che sono protette «le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione», e l’elenco è da considerarsi non esaustivo.

Il delicato passaggio dalla società delle comunicazioni di massa a quella delle comunicazioni interattive ha impegnato i giuristi in un ripensamento e adeguamento della normativa sul diritto industriale. Particolarmente complesso l’equilibrio tra la tutela del diritto di proprietà intellettuale e la protezione contro le violazioni del copyright in rete da una parte, la libertà d’espressione e i diritti della personalità dall’altra.

Forte della approfondita e consolidata esperienza in materia di proprietà intellettuale e industriale, da oltre 15 anni lo studio IP Law Galli offre servizi di consulenza legale specializzata in ambito giudiziale e stragiudiziale su questioni di diritti d’autore morali e patrimoniali a livello nazionale e internazionale.

Leggi tutto

Gli ambiti di competenza includono consulenze giudiziali/stragiudiziali in materia di:

  • Questioni inerenti a diritti d’autore morali e patrimoniali

  • Diritti connessi di autore, anche con riferimento a software e opere del disegno industriale dotate di valore artistico

  • Negoziazione, redazione e revisione di contrattualistica avente ad oggetto tali diritti, ovvero contratti di committenza, contratti di edizione, di produzione, di licenza etc….

Con le 4 sedi dislocate tra Milano, Brescia, Parma e Verona, lo studio IP Law Galli garantisce un puntuale servizio di consulenza legale a livello nazionale e internazionale in materia di protezione legale del copyright/diritto d’autore, della proprietà intellettuale, del marchio, dell’etichetta, e in generale dei segni distintivi