Tutela del Copyright/Diritto d’Autore: cosa dice la legge

IP LAW GALLI: consulenza legale per Tutela del Copyright/Diritto d’Autore

L’istituto del diritto d’autore tutela le opere di carattere creativo frutto dell’ingegno, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. Titolare del diritto d’autore è colui che ha creato l’opera, i coautori nel caso di un gruppo o il datore di lavoro nel caso di programmi, prodotti o servizi creati dal dipendente nell’esecuzione delle sue mansioni o su istruzioni impartite dal datore di lavoro stesso.

A causa del carattere nettamente disomogeneo delle opere passibili di tutela e della peculiare natura creativa delle opere dell’ingegno, non di rado sono sorti conflitti in merito alla “proteggibilità” di determinate creazioni, specie nel caso di quelle non tipizzate. Nelle maglie della tutela del diritto d’autore rientra ad esempio anche il diritto di riproduzione, esteso alla fotografia: gli autori o i detentori dei diritti di riproduzione possono vietare ogni replica dell’opera, anche in forma di elaborazione creativa “diversificata”. Al contrario è consentito prendere spunto da una creazione per realizzarne un’altra autonoma.

Il confine tra elaborazione e creazione autonomaispirata” da un’altra è molto sottile e in quanto tale ha suscitato numerosi dibattiti: possiamo tentare una sintesi ricordando che l’idea non è monopolizzabile col diritto d’autore, mentre lo sono gli elementi espressivi (come la trama e i personaggi di un’opera cinematografica o letteraria). È dunque consentito trarre ispirazione da un’opera, riprendendone elementi generici o di carattere non espressivo (come lo stile e la situazione di base), mentre la c.d. imitazione servile rientra nella materia della c.d. concorrenza sleale, disciplinata dall’art. 2598 n. 1 CC et al

Leggi tutto

Studio Legale specializzato in Tutela del Copyright/Diritto d’Autore

La normativa che disciplina la tutela del diritto d’autore presenta molte complessità che non di rado lasciano spazio all’interpretazione. Di qui l’importanza ineludibile di un’adeguata disciplina contrattuale preventiva, finalizzata a evitare conflitti tra i soggetti che abbiano contribuito alla creazione e a proteggere quest’ultima dagli sfruttamenti da parte di terzi non autorizzati.

Diversamente dall’opinione comune, la protezione giudiziaria civile dei diritti di proprietà industriale e intellettuale presenta notevole efficienza nel nostro Paese, soprattutto nel processo cautelare: le misure di inibizione delle attività di contraffazione, incluso il sequestro delle imitazioni non autorizzate, vengono generalmente attivate nel giro di pochi giorni o poche settimane (pochi mesi in caso di violazione di brevetto), in conformità con la normativa sulla tutela del marchio o del design.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento presso una delle sedi (Milano, Brescia, Parma e Verona) contatta lo studio legale IP Law Galli, operante su tutto il territorio italiano e a livello internazionale. Abbiamo maturato competenze specifiche e approfondite nelle controversie in materia di Fashion Law, Luxury, Brand Protection o tutela del marchio, proprietà intellettuale e industriale e siamo a disposizione per consulenza legale specializzata in ambito giudiziale e stragiudiziale.