Tutela Industrial Design

Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale per la protezione dell’Industrial Design

Insieme a Fashion e Luxury, l’industrial design è uno dei comparti più attivi e vitali dell’economia italiana, capace di svolgere una fondamentale funzione di traino anche e soprattutto nell’export: il design made in Italy è infatti rinomato e apprezzato in tutto il mondo, che si tratti di abiti di alta moda, scarpe, borse e gioielli, oppure di autovetture, mobili di design e accessori di arredo.

La tutela giuridica del design, nelle fattispecie della tutela del diritto d’autore, delle tutela del modello/design e della tutela dalla concorrenza sleale nelle forme di imitazione servile, agganciamento e copia parassitaria, riveste un’importanza strategica per l’economia del made in Italy. Lo studio legale IP Law Galli, fondato nel 2004 dall’Avv. Prof. Cesare Galli, presta servizi di consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale nei confronti di realtà attive nel settore dell’industrial design, sia a livello nazionale che internazionale.

Leggi tutto

In particolare, ci occupiamo di:

  • Consulenza relativa a marchi, anche dotati di rinomanza, per la loro scelta, tutela e azione in giudizio contro contraffattori (anche cinesi).

  • Consulenza relativa alla difesa di modelli di utilità, diritti di autore, disegni, marchi di forma registrati e non registrati relativi a servizi e/o prodotti nel settore dell’industrial design

  • Consulenza relativa a diritti d’autore su materiale relativo a campagne commerciali, oltre che volta a verificare che le campagne pubblicitarie non violino diritti di terzi o costituiscano atti anti-concorrenziali.

  • Negoziazione, redazione e revisione di contrattualistica tra la società e designer, influencer, testimonial, fornitori, partner commerciali o altri soggetti cui siano affidati servizi di comunicazione, organizzazione di eventi, conto vendita, produzione, marketing, distribuzione (anche selettiva), franchising, esportazione etc….

  • Negoziazione, redazione e revisione di contratti di licenza.