Tutela legale per prodotti DOP, DOC, IGP

Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale settore enogastronomico e vitivinicolo

I marchi di qualità sono una certificazione riconosciuta e attribuita dall’Unione Europea ad alcuni prodotti alimentari e vitivinicoli con finalità di tutela sia del consumatore che del produttore. Denominazioni di origine e indicazioni geografiche sono qualificate nel nostro ordinamento come veri e propri diritti di proprietà industriale, e come tali protette contro ogni forma di abuso, imitazione, contraffazione o agganciamento parassitario idonei a determinare inganno o confusione del pubblico.

Anche in virtù dell’importanza del settore agroalimentare e vitivinicolo nell’economia nazionale e nell’export, l’Italia si è trovata in prima linea nella protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche. La connotazione fortemente “local” dei marchi di qualità richiede oggi una tutela “global” per garantire piena protezione ai prodotti made in Italy – e nello specifico quelli del comparto alimentare e vitivinicolo.

Grazie alla lunga e approfondita esperienza maturata nel Diritto industriale – con particolare attenzione alla tutela di marchi e domain names, brevetti per invenzioni e modelli, industrial design e denominazioni di origine -, l’avv. prof. Cesare Galli ad oggi è una delle più importanti autorità in materia di tutela legale di prodotti DOP, DOC, DOCG, IGP e IGT.

Leggi tutto

Dal 2004, lo studio legale IP Law Galli presta servizi di consulenza legale a livello nazionale e internazionale dedicati alle aziende del settore enogastronomico e vitivinicolo alle prese con vertenze in ambito giudiziale/stragiudiziale in materia di:

  • Consulenza per tutela delle certificazioni di origine controllata “DOC”, di origine protetta “DOP” e delle indicazioni geografiche protette “IGP”, con eventuale azione in giudizio contro contraffattori;

  • Consulenza per la definizione di campagne pubblicitarie relative a prodotti DOC, DOP e IGP, volte ad accertare che non violino diritti di terzi o costituiscano atti anti-concorrenziali;

  • Negoziazione, redazione e revisione di contrattualistica tra la società e testimonial, influencer, fornitori, partner commerciali o altri soggetti cui siano affidati servizi di comunicazione, organizzazione di eventi, produzione, marketing, distribuzione, esportazione ecc.

I servizi di consulenza legale offerti dallo studio IP Law Galli (sedi di Milano, Brescia, Parma e Verona) si rivolgono a realtà piccole e grandi attive nel settore enogastronomico e vitivinicolo e si intendono rivolte agli ambiti giudiziale e stragiudiziale.