Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale settore enogastronomico e vitivinicolo
I marchi di qualità sono una certificazione riconosciuta e attribuita dall’Unione Europea ad alcuni prodotti alimentari e vitivinicoli con finalità di tutela sia del consumatore che del produttore. Denominazioni di origine e indicazioni geografiche sono qualificate nel nostro ordinamento come veri e propri diritti di proprietà industriale, e come tali protette contro ogni forma di abuso, imitazione, contraffazione o agganciamento parassitario idonei a determinare inganno o confusione del pubblico.
Anche in virtù dell’importanza del settore agroalimentare e vitivinicolo nell’economia nazionale e nell’export, l’Italia si è trovata in prima linea nella protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche. La connotazione fortemente “local” dei marchi di qualità richiede oggi una tutela “global” per garantire piena protezione ai prodotti made in Italy – e nello specifico quelli del comparto alimentare e vitivinicolo.
Grazie alla lunga e approfondita esperienza maturata nel Diritto industriale – con particolare attenzione alla tutela di marchi e domain names, brevetti per invenzioni e modelli, industrial design e denominazioni di origine -, l’avv. prof. Cesare Galli ad oggi è una delle più importanti autorità in materia di tutela legale di prodotti DOP, DOC, DOCG, IGP e IGT.