PUBBLICAZIONI

IL NUOVO DIRITTO DEL KNOW-HOW E DEI SEGRETI COMMERCIALI

Wolters Kluwer Italia - 2018
L’eBook fornisce un preciso quadro di tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 11 maggio 2018, n. 63, che ha dato attuazione della Direttiva europea (UE) 2016/943 dell’8 giugno 2016 sui segreti commerciali, cercando di analizzare tutte le conseguenti implicazioni pratiche. Le principali modifiche introdotte dal Decreto sono: la terminologia relativa all’oggetto di protezione sostituendo l’espressione «informazioni commerciali riservate» con «segreti commerciali»; una norma espressa in base alla quale anche i soggetti che ignorano incolpevolmente l’origine illegale di un segreto commerciale potranno comunque essere destinatari di provvedimenti a tutela del segreto stesso; la previsione di una sorta di “diritto di sequela”; nuovi poteri del giudice nell’adozione di misure correttive e in sede di procedimenti cautelari; una regolamentazione specifica per proteggere la riservatezza dei segreti commerciali dai rischi di divulgazione che essi corrono nel corso dei procedimenti giudiziari industrialistici; la modifica degli artt. 623 e 388 c.p. Destinatari dell’opera sono avvocati, magistrati, giuristi d’impresa.

COMPETERE CON IL BRAND SUL MERCATO GLOBALE

Filodiritto Editore - 2017
In un mondo sempre più globalizzato e sempre più segnato nell’evoluzione dei comportamenti di mercato dalle dinamiche del web e dei social networks, trasformare i propri marchi in Brand è una sfida che nessuna impresa che voglia competere con successo sul mercato globale può permettersi di non raccogliere. Dotarsi di un portafoglio di Brand vincenti e coerenti, che coprano tutti gli aspetti della vita del prodotto, non significa infatti acquisire soltanto un plus concorrenziale decisivo: significa anche disporre di un insieme di asset rilevanti, quantificabili anche sul piano economico. Queste nuove opportunità di business non riguardano del resto soltanto le imprese commerciali, ma anche i consorzi di tutela di DOP e IGP, associazioni e istituzioni culturali e gli stessi enti territoriali. In questo volume tre eccellenze di questi settori della consulenza hanno messo a fattor comune le proprie capacità ed esperienze in un dialogo diretto a dotare le imprese e chi le assiste professionalmente di una guida capace di dare coerenza alle loro scelte, orientandosi in modo efficace tra marchi, marche e loghi, segni denominativi e forme distintive, marketing mix e rischi di auto-dilution, opportunità e minacce della rete web.

STAMPA 3D. UNA RIVOLUZIONE CHE CAMBIERÀ IL MONDO?

“Confronti” di Filodiritto Editore - 2014
L’opera sull’affascinante tema della stampa 3D, curata dal Prof. Cesare Galli e dall’avv. Antonio Zama, raccoglie il punto di vista di studiosi di diverse discipline ai quali è stato chiesto di esaminare le implicazioni nella propria area di competenza e di prospettarne gli scenari di maggiore interesse per l’imprenditoria. Al volume il Prof. Cesare Galli ha contribuito anche con il principale saggio giuridico “Stampanti 3D e proprietà intellettuale: opportunità e problemi di una possibile rivoluzione tecnologica” contenuto nel volume.

CODICE CIVILE COMMENTATO

Guido Alpa e Vincenzo Mariconda, Wolters Kluwer - 2013
L’opera, curata dal Prof. Guido Alpa e dal Prof. Vincenzo Mariconda, nasce dalla collaborazione ed esperienza di oltre 200 prestigiosi professori, magistrati, avvocati, notai e ricercatori e fornisce il commento articolo per articolo del Codice civile e delle Preleggi. Il Codice presenta l’impostazione propria dei Commentari Ipsoa: testo dell’articolo, commento d’Autore strutturato in sommario, paragrafi e sottoparagrafi, con la relativa bibliografia di riferimento. Il Prof. Cesare Galli ha diretto la sezione comprendente gli articoli relativi alla proprietà industriale e intellettuale e alla concorrenza presenti nell’Opera, alla cui redazione hanno partecipato alcuni altri professionisti dello studio, tra i quali l’avv. Mariangela Bogni e il dott. Filippo Bongiovanni.

CODICE COMMENTATO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

UTET Giuridica - 2011
In quasi 4.000 pagine l’opera commenta tutta la normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di Proprietà Industriale e di diritto d’Autore, e le principali Convenzioni internazionali (tra cui la Convenzione sul Brevetto Europeo), oltre che le disposizioni sulla pubblicità ingannevole e comparativa e sulle pratiche commerciali sleali (D.lgs. 145/2007e gli artt. 18-27 quater del Codice del Consumo) il Regolamento comunitario sull’intervento dell’Autorità doganale n. 1383/2003 (e le relative disposizioni di applicazione di cui al Reg. n. 1891/2004 sulle misure alla frontiera) e le norme sul Made in Italy. Al commento sistematico si affiancano vere e proprie voci monografiche, in buona parte scritte dallo stesso Prof. Galli, che approfondiscono gli istituti più importanti della materia, di cui l’opera nel suo complesso propone un inquadramento basato sulla concreta rilevanza che i diritti IP assumono nella realtà di mercato e nel mondo della vita. All’opera hanno collaborato con commenti e voci monografiche alcuni altri professionisti dello studio, tra i quali l’avv. Mariangela Bogni, l’avv. Debora Brambilla e il dott. Filippo Bongiovanni.

GUIDA ALLE GARANZIE SUI DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

Filodiritto Editore - 2011
L’opera raccoglie una serie di saggi (tra cui il primo è scritto proprio dal Prof. Galli) che affrontano in chiave operativa e in prospettiva interdisciplinare, integrando competenze giuridiche ed economiche, le problematiche legate alla costituzione di diritti di garanzia sui diritti IP, in particolare marchi e brevetti, analizzando sia le criticità che queste operazioni presentano dal punto di vista del diritto, sia le tecniche che consentono di effettuare una valutazione del valore di mercato di questi diritti e di adeguarla nel tempo ai mutamenti che possono intervenire relativamente ad essi.

CODICE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE: LA RIFORMA 2010

IPSOA - 2010
Diretta dal Prof. Cesare Galli, l’opera propone la prima lettura sistematica delle novità introdotte nel Codice della proprietà industriale dal d.lgs. 13 agosto 2010, n. 131. Il volume commenta tutti gli articoli del Codice modificati in modo sostanziale dalla riforma 2010, in coordinamento con le norme del relativo Regolamento attuativo, e illustra le ulteriori novità pratiche che derivano dalla nuova impostazione sistematica del Codice. Alla redazione dei commenti hanno partecipato vari professionisti dello studio, tra i quali l’avv. Mariangela Bogni e l’avv. Debora Brambilla.

LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO DEI BREVETTI

Giappichelli - 2010
Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati ai problemi più attuali del diritto dei brevetti, posti sia dalle nuove tecnologie (dai business methods alle computer implemented inventions, dalle information technologies agli Organismi Geneticamente Modificati, tema quest’ultimo che forma oggetto del saggio del Prof. Galli), sia dalle novità legislative del settore, considerate mettendo a raffronto il diritto europeo e quello statunitense. Nel suo insieme il libro si propone quindi di fare il punto sull’evoluzione di un settore del diritto che è oggi al centro del dibattito non solo giuridico, ma anche economico e politico.

IL FUTURO DEI MARCHI DI FRONTE E LE SFIDE DELLA GLOBALIZZAZIONE

CEDAM - 2002
Il libro raccoglie una serie di saggi (tra cui quello del Prof. Galli è dedicato alla protezione dei marchi oltre il limite del pericolo di confusione), che nel loro complesso si propongono di offrire un quadro il più possibile completo dei problemi più attuali nel campo del diritto dei segni distintivi, affrontati nella prospettiva del mercato globale e quindi con particolare attenzione alle norme del TRIPs Agreement ed al Regolamento sul marchio comunitario. L’elemento unificante dei diversi saggi è rappresentato dalla consapevolezza del ruolo centrale che i marchi assolvono nell’economia contemporanea come elementi cardine della comunicazione d’impresa.

I DOMAIN NAMES NELLA GIURISPRUDENZA

Giuffrè - 2001
Il libro affronta il tema dei domain names e della loro tutela nell’ordinamento italiano. La prima parte è dedicata ad un’analisi dei problemi condotta in modo sistematico e corredata da richiami sull’esperienza formatasi con la giurisprudenza degli ultimi anni, che affronta sia i problemi sostanziali, sia quelli processuali della materia, e tra questi ultimi specialmente quelli relativi alla giurisdizione e alla legge applicabile. La seconda parte raccoglie i testi delle pronunce italiane in tema di segni distintivi di Internet, ordinate e numerate cronologicamente. La terza parte è costituita da un Repertorio Sistematico, nel quale le massime ricavate dalle pronunce sono state ordinate per argomento e raggruppate in voci relative alle problematiche della materia.

LA NUOVA LEGGE MARCHI

Giuffrè - 2001
Il volume sviluppa in oltre 400 pagine un commentario articolo per articolo delle norme della legge marchi italiana, che vengono esaminate ed interpretate alla luce della dottrina e della giurisprudenza italiane ed europea.

FUNZIONE DEL MARCHIO E AMPIEZZA DELLA TUTELA

Giuffrè - 1996
Scopo dell’opera è quello di individuare i nuovi limiti dell’ambito di esclusiva riconosciuto ai marchi dalla legge italiana dopo la riforma del 1992 e l’attuazione del TRIPs Agreement, con una particolare attenzione ai problemi della pratica. In questa prospettiva il volume ripercorre l’evoluzione della dottrina e della giurisprudenza italiana anteriori alla riforma, per poi approfondire il rapporto tra estensione della tutela e funzione del marchio e giungere in questa chiave a delineare la portata delle riforme apportate nel 1992 e nel 1996 alla legge marchi italiana.

IL DIRITTO TRANSITORIO DEI MARCHI

Giuffrè - 1994
Il libro esamina in dettaglio i diversi problemi di diritto transitorio posti dalla riforma della legge marchi italiana con la quale è stata data attuazione alla Direttiva n. 89/104/CEE. Nella prima parte vengono analizzati le norme transitorie contenute nella legge di riforma e i problemi interpretativi che esse presentano. Nella seconda sono considerati i problemi di diritto transitorio non affrontati dal legislatore. Di tutte le questioni affrontate viene compiuta una disamina, volta ad individuare le soluzioni più adeguate per la pratica.


ARTICOLI

  • GALLI “Arriva il “contrassegno per il made in Italy, insieme alla promozione per il ricorso alla tecnologia blockchain per la tracciabilità delle filiere e a nuove norme di contrasto alla contraffazione e per la valorizzazione delle eccellenze italiane sul mercato globale” in SPRINT – Sistema proprietà intellettuale;
  • GALLI “Una recente decisione della Commissione di Ricorso dell’EUIPO mette in risalto l’inadeguatezza e la rigidità dei criteri seguiti dall’EUIPO per decidere i conflitti tra marchi” in WTR Daily;
  • GALLI-RAINONE “Direttiva Greenwashing: i marchi saranno centrali anche per le scelte sostenibili dei consumatori” in Il Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “La responsabilità per violazione delle privative industrialistiche e per concorrenza sleale”  in La responsabilità civile. I nuovi temi;
  • GALLI “Una recente decisione della Commissione di Ricorso dell’EUIPO” in SPRINT – Sistema proprietà intellettuale;
  • GALLI “Segreto industriale, proteggere le idee è la priorità delle imprese” in Italia Oggi Sette;
  • GALLI “Tutela e valorizzazione dei prodotti italiani in prospettiva globale attraverso la proprietà intellettuale” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Il regime transitorio del nuovo diritto europeo dei brevetti e la concorrenza tra Tribunale Unificato e giudici nazionali” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Marchi ultracinquantennali e marchi decaduti: attuate le nuove norme sulle competenze del MIMIT” in Il Quotidiano Giuridico;
  • GALLI-PAGANI-LASCA, “I segreti industriali” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Innovazione, etica e libertà” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI-RAINONE “La Direttiva “greenwashing”: un common ground per la sostenibilità in Europa” in Il Diritto Industriale.
  • GALLI “Confidentiality Considerations: Overview (Italy)”, in Thomson Reteurs;
  • GALLI “2022 balance sheet for intellectual property in Italy“, in International Law Office;
  • GALLI “CJEU clarifies concept of ‘earlier right’ under Article 6(2) of Directive 2008/95“, su WTR;
  • GALLI “Con l’introduzione del procedimento amministrativo di nullità e decadenza dei marchi e la ripresentazione del DDL di riforma del CPI, il bilancio 2022 della proprietà intellettuale in Italia si chiude in positivo” in Sprint;
  • GALLI “Milano Innovation Hub europeo per farmaci e life science: ultima chiamata al Governo” in Filodiritto;
  • GALLI “Corte dei brevetti di Milano senza tagli sulle competenze” in Il Sole 24 Ore;
  • GALLI, “In G.U. la Riforma del codice della proprietà industriale: brevetti italiani più protetti” su Il Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “Nasce il Tribunale Europeo dei brevetti. Verso la regolamentazione dell’innovazione tecnologica” in Studi Cattolici;
  • GALLI “I problemi giuridici posti dal metaverso nel quadro dell’evoluzione in atto del diritto della proprietà intellettuale” in Rivista di Diritto Industriale;
  • GALLI “La revisione del codice della proprietà industriale e la “controriforma” della disciplina delle invenzioni universitarie” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Il 2023 e la proprietà intellettuale: un anno di novità legislative e giurisprudenziali che vedono l’Italia sempre in bilico tra rafforzamento degli strumenti di tutela, favor per l’innovazione, nuove incertezze e passi indietro sulla strada del progresso” in Sprint.
  • GALLI-BOGNI “Intelligenza Artificiale & brevetti. Chi inventa è sempre l’uomo” in Studi Cattolici; 
  • GALLI “I diritti di proprietà intellettuale post-Brexit: dall’armonizzazione a un TRIPs Agreement “rafforzato”” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “La politica neosovietica di Putin contro la proprietà intellettuale preoccupa le imprese italiane e i loro consulenti IP” in Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “Col disegno di legge di revisione del codice della proprietà industriale i brevetti universitari tornano alle università e prosegue la digitalizzazione dell’UIBM, ma non mancano le ombre” in Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “Court of Turin issues urgent non-infringement declaration and order enjoining patentee from using its patent to distort competition” in Lexology;
  • GALLI “Russian IP measures worry international companies and IP counsel” in Lexology;
  • GALLI “Il disegno di legge di revisione del codice della proprietà industriale e le altre novità normative in materia di brevetti” in Agenda Digitale;
  • GALLI “Brevetti, Italia al top per registrazioni. Allarme sui diritti bloccati in Russia” in Il Sole 24 Ore;
  • GALLI “Revisione del Codice della proprietà industriale: luci e ombre del ddl approvato dal CdM” in Altalex;
  • GALLI “Revisione del Codice della proprietà industriale: luci e ombre del ddl approvato dal CdM” in Il Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “Il Tribunale di Torino emette in via d’urgenza un accertamento di non contraffazione ed inibisce al titolare del brevetto di utilizzarlo sul mercato per falsare la concorrenza” in SPRINT – Sistema Proprietà Intellettuale;
  • GALLI “Codice proprietà industriale, quanti dubbi: perché è urgente migliorare il testo” in Agenda Digitale;
  • GALLI “La proprietà intellettuale nell’era digitale la necessità” in AIDA;
  • RAINONE “Luci e ombre dell’autotutela digitale: la blockchain come strategia di digital rights management” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Patent linkage in Italy: a reform that changes nothing?” in Lexology;
  • GALLI-SHEHU “Counterfeiting in Italy and maketplaces involved” in WTR;
  • GALLI “Concorrenza sleale sui social media: la legge vale anche per gli aspiranti influencer” in Agenda Digitale;
  • GALLI “Blockchain, NFT e Metaverso tra innovazione tecnica e innovazione giuridica”, in Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “Contraffazione web: basi giuridiche e strumenti concreti per una difesa efficace” in Agenda Digitale;
  • GALLI “Agroalimentare e DOP/IGP: come le imprese possono tutelarsi dalla contraffazione sul web” in Agenda Digitale;
  • GALLI “NFT e Metaverso come gestire la normativa tutti gli aspetti da chiarire” in Agenda Digitale;
  • GALLI “Social media, influencer e concorrenza” in Studi Cattolici;
  • GALLI “La figura professionale dell’attacché diplomatico IP” in Tendenze e Sviluppi di Diritto Industriale.
  • GALLI “Se vince Milano anche l’Ue ci guadagna” in Il Giorno;
  • GALLI “Brevetti e vaccini, l’abolizione è una strada senza uscita” in il Corriere della Sera;
  • PAPA “Tutelabilità autorale del progetto di architettura d’interni tra compiutezza espressiva, creatività e stile personale” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Diritti IP, brevetti, marchi per nuove tecnologie della luce” in Luce e Design;
  • GALLI  “Valorizzazione e tutela dei beni culturali: Tutela e valorizzazione dei beni culturali pubblici e privati attraverso la proprietà                       intellettuale” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI “Brevetti e vaccini, l’abolizione è una strada senza uscita” in Corriere della Sera;
  • GALLI “Brevetti & vaccini: fare chiarezza” in Studi Cattolici;
  • GALLI “Gli investimenti vanno protetti così vinceremo” in Il Giorno;
  • GALLI “Brevetti e covid. Perché la demagogia può abbattere i vaccini” in Il Foglio;
  • GALLI “Brexit: implications for IP rights” in International Law Office;
  • GALLI “Brexit and IP rights from the Italian point of view: the critical issues on know-how, PDOs/PGIs, design and trademarks and how to deal with them” in International Law Office;
  • GALLI “The protection of food creations in Italy” in Lexology;
  • GALLI “Patents and vaccines: the point of view of Italian patent lawyers” in International Law Office;
  • GALLI “New Rules on Filing Trade Mark Applications and Opposition Procedures in Italy” in WTR.
  • GALLI “IoT, impronta digitale e illuminazione: come proteggersi al meglio e rispettare i diritti altrui” in Luce e Design;
  • PAPA “Sigarette elettroniche, pubblicità online e liceità della ricondivisione dei c.d. user generated contents vietati” in Diritto di Internet;
  • GALLI “Use of IP rights in internationalisation process” in International Law Office;
  • GALLI, “Ambush Marketing: più ambiguità che misure efficaci nel disegno di legge del Governo” in Filodiritto;
  • GALLI, “Marchi collettivi, marchi di certificazione, marchi individuali ad uso plurimo: come orientarsi dopo le novità normative del 2019” in Il Diritto Industriale;
  • GALLI, “Contraffazione di brevetto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus: le possibili esimenti” in Sprint;
  • GALLI, “Patent infringement to deal with COVID-19 emergency: possible exemptions” in International Law Office:
  • GALLI, “Il corretto utilizzo dei diritti IP per affrontare con successo le sfide del dopo-lockdown” in Sprint;
  • GALLI, “Effective IP rights management to successfully overcome post-crisis challenges” in International Law Office;
  • GALLI, “Food and Intellectual Property Rights: A Comprehensive Approach” in Cibo e diritto. Una prospettiva comparata, Roma, Casa Editrice Roma TRE-Press, 2020, Vol. I, 467;
  • GALLI, “Coop trademark decision highlights power of the pan-European dynamic injunction” in World Trademark Review;
  • GALLI, “IP rights, market ecology and sustainability: strategic directions post COVID-19″ in International Law Office;
  • GALLI, “An Italian perspective on EU regulation of the SPC manufacturing waiver”  in The Patent Lawyer Magazine;
  • GALLI, “Il corretto utilizzo dei diritti IP – Affrontare con successo le sfide del “dopo-lockdown” in Luce e Design;
  • GALLI, “L’Italia candida ufficialmente Milano a terza sede centrale dell’upc al posto di Londra” in Filodiritto;
  • PAPA, “La confezione dei “TicTac” come marchio tridimensionale oltre gli impedimenti della forma tecnicamente necessitata e del valore sostanziale”, in Il Diritto Industriale;
  • GALLI, “Plausibility v. non-obviousness in Europe: striking a balance in the  pharma domain“, in The Patent Lawyer Magazine;
  • GALLI, “La tutela ‘Europea’ di diritto d’autore per le opere dell’Industrial Design e la necessità di un approccio realistico“, in Rivista di Diritto Industriale;
  • GALLI, “Diritti di proprietà intellettuale per la crescita sostenibile”, in Studi cattolici.
  • GALLI “Il risarcimento del danno (e la retroversione degli utili) nel diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale” in Riv. Dir. Ind.
  • GALLI “Protezione del copyright del prodotto italiano sui mercati internazionali” in Luce e Design
  • GALLI “Marchi e brevetti: le nuove norme di attuazione della legislazione europea e le loro ripercussioni sulle attività professionali nel settore della luce” in Luce e Design
  • GALLI “Social Media, segni distintivi e lealtà della concorrenza, tra Influencers, Trend Setters, Fake News e pubblicità” in Il Diritto Industriale
  • GALLI “Brevetto Unitario e Tribunale Unificato dei Brevetti: l’Italia fa un altro passo avanti” in Il Quotidiano Giuridico
  • GALLI “Marchi collettivi, marchi di certificazione, marchi individuali ad uso plurimo: come orientarsi dopo le novità normative del 2019” in FIlodiritto
  • GALLI “Innovazione farmaceutica e diritto: per la crescita del Paese servono norme certe e coerenti” in FIlodiritto
  • GALLI  “Addio al valore artistico per le opere dell’industrial design?” in FIlodiritto
  • GALLI “Victory for AC Milan as Mariott’s opposition against AC MILAN mark fails” in World Trademark Review
  • GALLI “Sisley vs Amazon: 1 a 0, per il Tribunale di Milano prevale il sistema di distribuzione selettiva del brand di cosmetica di alta gamma” in Filodiritto
  • GALLI “Patent Cooperation Treaty patents allowed” in International Law Office
  • GALLI “Decreto Crescita: i discutibili interventi del Governo in tema di proprietà intellettuale” in Filodiritto
  • BOGNI “Tutela dell’industrial design e valore artistico: la CGUE introduce elementi di incertezza” in Il Quotidiano Giuridico;
  • GALLI “Word mark and sign constituting its acronym judged to be confusingly similar” in World Trademark Review
  • PAPA “Uso lecito del marchio altrui e profili autorali nel settore delle esposizioni d’arte: il caso della personale di Banksy al Mudec di Milano” in Il Diritto Industriale 
  • BOTTEGHI “Riforma dell’art. 121, comma 1, c.p.i.: inversione dell’onere della prova ed uso “effettivo” del marchio da parte del titolare idoneo a evitare la decadenza del segno” in Il Diritto Industriale
  • GALLI “Potenziale perpetutità della tutela del know-how e contrattualizzazione degli impegni di riswervatezza”, Dir Ind., 2018
  • GALLI “Claims, infringement and the Doctrine of Equivalents. The Italian law and case law perspective and the evolution prospects related to the establishment of the UPC”, Dir Ind., 2018
  • GALLI “L’attuazione italiana della Direttiva europea sui Trade Secrets tra continuità nella disciplina sostanziale e deviazioni rispetto al testo della Direttiva” in Contratto e Impresa Europa, 2018
  • GALLI “I nuovi usi leciti dei segreti commerciali altrui e la contrattualizzazione degli impegni di riservatezza“ in IPSOA-Wolters Kluwer, Milano, 2018
  • GALLI-CONTINI “Risarcimento del danno da violazione del segreto commerciale tra continuità e nuove regole contenute nella direttiva“ in IPSOA-Wolters Kluwer, Milano, 2018
  • GALLI “The Unified Patent Court and its Rules of Procedure, between UE and National Laws and Jurisdictions“, in Ius Dicere in a Globalized World, a cura di D’Alessandro e Marchese, Roma, 2018
  • GALLI “Passato, presente, futuro del marchio collettivo“, Introduzione alla riedizione di Pettiti, “Il marchio collettivo“, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2018
  • GALLI “A new Decision confirms the high efficiency of the Italian ‎Courts in protecting Trade Secrets“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “Decision confirms efficiency of courts in protecting trade secrets“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “Delegation Act set to amend key matters concerning trademarks, patents and know-how“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “IP protection for lighting management systems in Italy?“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “Is figurative mark containing word ‘Mafia’ contrary to public policy?“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “Italy ready to implement EU Directive on Trade Secrets“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “Moral compass – case law on trademarks deemed contrary to public order“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2018
  • GALLI “Segreti commerciali: in G.U. il D.Lgs. 63/2018 sulla protezione del know-how“ in Quotidiano Giuridico, 2018
  • GALLI “Moral compass – case law on trademarks deemed contrary to public order“, Sistema Proprietà Intellettuale, 2018
  • GALLI “L’Italia pronta ad attuare la direttiva UE sui segreti commerciali, ma non tutti i nodi sono stati sciolti“, Sistema Proprietà Intellettuale, 2018
  • GALLI-BOGNI “I requisiti per la tutela IP dei Big Data”, in FALCE-GHIDINI-OLIVIERI, Informazione e Big Data tra innovazione e concorrenza, Milano, Giuffré, 2017
  • GALLI “L’ambito di protezione del marchio: problemi risolti, problemi ancora aperti e nuovi problemi”, Dir Ind., 2017
  • GALLI “La legge di delegazione europea in G.U.: le deleghe su marchi, brevetti e know-how“ in Quotidiano Giuridico, 2017
  • GALLI “Collecting societies and the SIAE – another step towards liberalisation“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2017
  • GALLI “How to protect architectural works and designs in Italy: recent trends“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2017
  • GALLI “I marchi escono dal Patent Box italiano, ma le norme transitorie “salvano” le imprese che avevano già aderito al Sistema” in Quotidiano Giuridico, 2017
  • GALLI “La nuova legge sul cinema introduce regole speciali per i diritti di proprietà intellettuale sulle “Opere Agevolate“, Sistema Proprietà Intellettuale, 2017
  • GALLI “L’immateriale economico dei beni culturali come oggetto della proprietà industriale“, in MORBIDELLI-BARTOLINI, L’immateriale economico nei beni culturali, Torino, Giappichelli, 2016
  • GALLI “Innovazione e concorrenza nella giurisprudenza UE in tema di SPC“, Dir Ind., 2016
  • GALLI “Anche la proprietà intellettuale nella nuova legge sul cinema; regole speciali per le opere agevolate“ in Quotidiano Giuridico, 2016
  • GALLI “Google pubblica uno studio sulla contraffazione on line, ma per prevenire il fenomeno serve molto di più. E gli strumenti ci sono“ in Quotidiano Giuridico, 2016
  • GALLI “La nuova disciplina delle merci in transito di regolamento e direttiva marchi“ in Quotidiano Giuridico, 2016
  • GALLI “Tribunale Unificato UE dei brevetti: l’Italia ratifica l’accordo, pensando al post-Brexit“ in Quotidiano Giuridico, 2016
  • GALLI “Nuovo regolamento sul marchio comunitario: partenza con incertezze“ in Quotidiano Giuridico, 2016
  • GALLI “Damages and legal costs in IP matters: recent case law trends“, INTERNATIONAL LAW OFFICE – ILO – 2016
  • GALLI “Il diritto d’autore e la tutela della proprietà industriale sulla rete Internet”, in PERLINGIERI-RUGGERI, Internet e Diritto civile, Napoli, ESI, 2015
  • GALLI “La lunga marcia del diritto dei marchi verso il “mondo della vita”, in L’affinità tra prodotti (presentazione a S. Sandri), Aracne, Roma, 2015
  • GALLI “Indicazioni geografiche e denominazioni di origine sul mercato globale: convergenze e conflitti”, DCSI, 2015
  • GALLI “I diritti IP nel mercato globale e nella nuova economia digitale”, Dir Ind., 2015
  • GALLI-CONTINI “L’innovazione nel web: opportunità e problematiche giuridiche“, Dir Ind., 2015
  • GALLI-CONTINI “Stampanti 3D e proprietà intellettuale: opportunità e problemi“, Dir Ind., 2015
  • GALLI “Food Design e illuminazione: prove tecniche di protezione legale“ in Marchi e Brevetti web, 2015
  • GALLI “Brevetto unitario e le nuove rules of procedure: ecco cosa cambierà“ in Quotidiano Giuridico, 2015
  • GALLI, “Stampanti 3D e proprietà intellettuale: opportunità e problemi di una possibile rivoluzione tecnologica”, in GALLI-ZAMA, “Stampa 3D. Una rivoluzione che cambierà il mondo?”, Bologna, 2014, p. 53 e ss.
  • GALLI, “Court of Milan reverses its previous case law on SPCs”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014
  • GALLI, “Court considers designer’s right to use own name after leaving namesake company”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014
  • GALLI-PAGANINI, “Case Study on Italy – How Italy Successfully Improved its Approach to Intellectual Property Rights Protection”, The International Property Rights Index 2014, in
  • GALLI, “Court of Appeal revokes mark for non–use in landmark decision”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014
  • GALLI, “New administrative remedies against online infringement become available”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2014, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2014
  • GALLI, “I toponimi, tra tutele, volgarizzazione e diritti consolidati”, Atti del convegno di Assisi (25-27ottobre 2012) “I beni immateriali tra regole privatistiche e pubblicistiche”, Aedon, I, 2014
  • GALLI, “Unified Patent Court e Brevetto Unitario: al di là delle polemiche è necessario prepararsi”, Aippi Newsletter, I, 2014
  • CALDA–FRATTI, “Diritti IP in Cina e Prodotti di arredo”, Aippi Newsletter, I, 2014
  • GALLI, “La “via italiana” ai brevetti biotecnologici dopo la riforma del 2010 del Codice della Proprietà Industriale”, in OLIVIERI-FALCE-AREZZO, “Confini e fronti dell’innovazione biotecnologica”, Quaderni di Giurisprudenza Commerciale, Milano, 2014.
  • GALLI, “Considering the legality of trademark parodies”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013
  • BOGNI, “Moda e proprietà intellettuale, tra estetica e comunicazione”, Dir. Ind, 2013, IV, 329
  • GALLI, “Contraffazione web e luxury goods: le sfide del commercio elettronico al sistema della moda”, Dir. Ind, 2013, IV, 342
  • GALLI, “Le Opportunità offerte dal Codice per la protezione più efficace della Proprietà Industriale”, Convey, 2013
  • GALLI, “IP division of Turin court implicitly applies HAG II doctrine for similar trademarks”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013
  • GALLI, “Injunction upheld in largest case of imitation of unregistered shape marks ever heard”, International Law Office, 2013, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013
  • GALLI, “Milan conference highlights benefits of unitary patent system” INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO– 2013
  • GALLI, “Italy towards the system of unitary patent, in spite of an internal split in the legal profession – Milan candidate city to host a regional division of the Unified Patent Court”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013
  • GALLI, “The Court of Appeal of Milan issues a landmark decision on the “revocation for non–use” of a famous Italian brand of motorcycles”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013
  • GALLI, “Fotografie, proprietà delle opere e titolarità di diritti d’autore e diritti sull’immagine: i possibili conflitti”, in AA.VV., Di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?, (a cura di Gloria Bianchino), Milano, 2013
  • GALLI, “Injunction upheld in landmark case of imitation of unregistered shape marks”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2013
  • FRATTI, “La cultura del falso in Cina: un’analisi comparativa della parodia del marchio in Cina, negli Stati Uniti e in Italia”, Dir. Ind., 2013, VI, 551
  • GALLI, “In focus: anti–counterfeiting enforcement”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013
  • GALLI, “IP division of Turin court implicitly applies HAG II doctrine for similar trademarks” INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2013
  • GALLI, “«Bolar Clause» e presentazione della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci generici dopo la revisione del Codice della Proprietà Industriale e il «decreto liberalizzazioni»”, Riv. Dir. Ind., 2012, IV/V, 155
  • GALLI, “Sometimes they come back: patent linkage for generic drugs reinstated”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012
  • GALLI, “Infringer ordered to buy back infringing products from stores”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012 pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2012
  • GALLI, “Protected as copyrighted work the most famous Italian design bed”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2012
  • GALLI, “Compensatory damages and disgorgement of profits in infringement cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012
  • GALLI , “Swiss Emmental protected as denomination of origin without EU registration”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2012
  • GALLI, “Risarcimento del danno e retroversione degli utili: le diverse voci di danno”, Dir. Ind, 2012, II, 109
  • GALLI, “Copyright protection for famous bed – but no blanket ruling on transitional regime”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012
  • GALLI, “Diritti IP e risarcimento dei danni: un rapporto difficile che sta cambiando”, Dir. Ind, 2012, II, 105
  • GALLI, “Voce “Marchio e altri segni distintivi”, in Enciclopedia Giuridica Treccani online, Roma, 2012.
  • GALLI, “La revisione del codice della proprietà industriale: da un’impostazione “proprietaria” ad un approccio market oriented”, Corriere Giur., 2011, II, 277
  • BOGNI, “Il design: registrazione e tutela di fatto dei diversi valori delle forme”, in Dir. Ind., 2011, II, 136
  • GALLI, “Comunicazione d’impresa e segni distintivi: le linee evolutive”, Dir. Ind, 2011, II, 109
  • GALLI, “Proprietà intellettuale, un diritto per il futuro”, Dir. Ind, 2011, II, 105
  • GALLI, “European Commission challenges Italy on marketing authorisation rule”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2012
  • GALLI, “New opposition proceedings to boost brand protection”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011 pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2011
  • GALLI, “Anti–counterfeiting: a rights holder’s armoury”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011
  • GALLI, “ECJ ends controversy over copyright protection for industrial designs”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011
  • GALLI, “Four–stripe mark crosses line in trademark infringement case”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2011, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2011
  • GALLI, “Proprietà intellettuale, un diritto per il futuro: le tendenze delle giurisprudenza e le linee di evoluzione della normativa”, GUIDA CONVEY – ITALIA OGGI 2010
  • GALLI, “Responsabilità amministrativa dell’impresa e “nuova” contraffazione”, Resp. Amm. Soc. enti, 2010, 7
  • GALLI, “Per un approccio realistico al diritto dei brevetti”, Dir. Ind, 2010, II, 133
  • GALLI, “Innovazione e internazionalizzazione”, Dir. Ind., 2010, II, 105
  • GALLI, “Lo “Statuto di non decettività” del marchio: attualità e prospettive di un concetto giuridico”, in AA.VV., Studi in memoria di P. Frassi, 2010, 371
  • BOGNI, “Commenti agli artt. 6, 33 bis D. Lgs. 30/05 in “Codice della proprietà industriale: la riforma 2010″, a cura di Cesare Galli, IPSOA, 2010, 60
  • BOGNI, “Commento all’art. 34 D. Lgs. 30/05 in “Codice della proprietà industriale: la riforma 2010″, a cura di Cesare Galli, IPSOA, 2010, 63
  • GALLI, “Case law lessons on design protection”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010
  • GALLI, “Interim rules on copyright protection for designs in line with EU law”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010, 2011 pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2011
  • GALLI, “Code of Industrial Property reform simplifies protection measures”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010
  • GALLI, “Revised Code of Industrial Property: significant changes to patent framework”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010
  • GALLI, “Overhaul of Code of Industrial Property: origins and effects on trademarks”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010
  • GALLI, “Exhaustion of rights, parallel imports and distribution agreements”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010
  • GALLI, “New rules on designations of origin and ‘made in Italy’ designations”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010, pubblicato anche in WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010
  • GALLI, “Court of Rome finds YouTube liable for IP infringement”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010
  • GALLI, “Liability of internet services providers recognized”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010
  • GALLI, “Mixed results for ongoing IP reform”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2010
  • GALLI, “Colour red protectable as unregistered mark with a reputation”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2010
  • GALLI, “Use of ‘Bulgari’ as pseudonym infringes BULGARI mark, says court”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
    BRAMBILLA, “Carattere individuale e capacità distintiva della forma”, Dir. Ind, 2007, V, 453
  • GALLI, “Marchi italiani e Made in Italy”, Dir. Ind., 2009, VI, 511
  • GALLI, “Unregistered shape of products may be protected against infringement”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “Marchi comunitari e diritti di garanzia: problemi e prospettive”, AIDA, 2009, 182
  • GALLI, “New criminal and administrative penalties for infringement introduced”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “New rules on geographically deceptive trademarks spark debate”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “Pioneering lawsuit filed in ‘legal fakes’ case”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “Design law discrepancy prompts questions to ECJ”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “Landmark decision on registered designs issued”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “Overall appearance of Ferrari Formula 1 cars protectable as unregistered mark”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2009
  • GALLI, “Tutela limitata alla funzione per i brevetti sul DNA: la presa di posizione della Corte di Giustizia Europea e la revisione del C.P.I.”, Aippi Newsletter, I, 2009
  • GALLI, “Italian market ready to face the opposition”, WORLD TRADEMARK REVIEW –WTR–, 2008
  • GALLI, “New National Legislation Infringes EU Copyright Law”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2008
  • GALLI, “L’evoluzione dei marchi tra diritto comunitario e giurisprudenza italiana più recente”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2008
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2008, 356
  • GALLI, “Il marchio come segno e la capacità distintiva nella prospettiva del diritto comunitario”, Dir. Ind, V, 425
  • GALLI, “L’esaurimento internazionale del marchio”, Dir. Ind, 2008, IV, 356
  • GALLI, “Constitutional Court Rules on IP Proceedings”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007
  • BRAMBILLA, “Riflessioni in materia di limitazione di brevetto”, Dir. Ind, 2009, IV, 305
  • BOGNI, “La tutela della forma, fra design non registrato, marchi di fatto e concorrenza sleale”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2007, 6
  • GALLI, “Patent Fees to Be Reintroduced”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007
  • GALLI, “Transit Goods Ruling Sheds Light on ECJ Decision in Montex v Diesel”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007
  • GALLI, “La protezione dei brevetti e dei segreti industriali dopo il Codice della Proprietà Industriale e l’attuazione della Direttiva ‘enforcement’”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2007
  • GALLI, “Anti-counterfeiting Commissioner Issues First Report”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007
  • GALLI–BOGNI, “I ‘nuovi’ livelli di tutela della forma dei prodotti tra comunicazione e innovazione”, Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in materia di Proprietà Industriale, 2008, 6
  • GALLI, “Copyright Protection for High-Profile Industrial Designs”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007
  • GALLI, “New Powers to Destroy Detained Suspect Goods Using Simplified Procedure”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2007
  • GALLI, “Rinomanza del marchio e tutela oltre il limite del pericolo di confusione”, Dir. Ind, 2007, I, 83
  • BOGNI, “Il marchio automobilistico dei modellini”, Riv. dir. ind. 2007, V, 423
  • GALLI, “I marchi nella prospettiva del diritto comunitario: dal diritto dei segni distintivi al diritto della comunicazione d’impresa”, AIDA, 2007, 229
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2007, 465
  • GALLI, “Paternità e ‘non paternità’ delle opere dell’arte figurativa tra diritti morali e interessi patrimoniali”, Il dir. d’aut., 2007, 56
  • GALLI, “La tutela contro il parassitismo nel nuovo Codice della Proprietà Industriale”, in AA.VV., Il progetto di novella del c.p.i.. Le biotecnologie, a cura di UBERTAZZI, Milano, 2007, 105
  • GALLI, “Voce “Marchio”, in Il Diritto – Enciclopedia Giuridica, Volume IX, Milano, 2007–2008
  • GALLI, “The Scope of Trade Mark Protection and the «New» Trade Mark Infringement”, ECTA Gazette, 2006, 5
  • GALLI, “New Powers to Destroy Detained Suspect Goods Using Simplified Procedure”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006
  • GALLI, “Decree Implements IP Enforcement Directive”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006
  • GALLI, “Restrictions on the OLYMPIC Trademark for Fashion Items”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006
  • GALLI, “Medicinal Products Code: Exclusivity Period for Reference Products”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006
  • GALLI, “ECJ Test Applied in Trademark Similarity Case”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2006
  • GALLI, “La Corte di Giustizia C.E. restringe drasticamente lo spazio delle azioni cross–border in materia di brevetti”, Int’l Lis, 2006, III/IV, 146
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2006, 339
  • GALLI–FALCE, “Globalization of the economy, protection of designations of origin and limits to production”, Italian Intellectual Property, 2006, 75
  • GALLI, “Il dibattito sulla proprietà intellettuale”, introduzione a AA.VV., La proprietà intellettuale è un furto?, Treviglio, 2006
  • GALLI, “Relationship between Trademarks and Geographical Indications”, Relazione del Gruppo marchi italiano di AIPPI scritta insieme agli altri membri del Gruppo, in AIPPI Yearbook, Ginevra, 2006
  • GALLI, “Diritti di proprietà intellettuale e remunerazione degli investimenti”, AIDA, 2005, 68
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale“, AIDA, 2005, 223
  • GALLI, “Italian Court follows ECJ on Patent Infringements and Transit Goods”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005
  • GALLI, “Industrial Property Code Extends Experimental Use Exception”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005
  • GALLI, “Competitiveness Decree Prompts Crackdown on Counterfeit Goods”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005
  • GALLI, “New Code Revamps Litigation Procedure for IP Cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005
  • GALLI, “New Procedural Rules Envisaged for IP Cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2005
  • GALLI, “Conflicts between Trademark Protection and Freedom of Expression”, Relazione del Gruppo marchi italiano di AIPPI scritta insieme agli altri membri del Gruppo), in AIPPI Yearbook, Ginevra, 2005
  • GALLI,“I limiti di protezione dei marchi rinomati nella giurisprudenza della Corte di Giustizia C.E.“, in Riv. dir. ind., I, 2004
  • GALLI, “Florence Court Gives Hope to Italian Industrial Designers”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2004
  • GALLI, “Specialized IP Courts Now Fully Operative”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2004
  • GALLI, “Globalizzazione dell’economia e tutela delle denominazioni di origine dei prodotti agro–alimentari”, in Riv. dir. ind., II, 2004, 60
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2004, 481
  • GALLI, “Gli sviluppi della giurisprudenza in materia di segni distintivi di Internet”, in AA.VV., Diritti del cittadino e tecnologie informatiche, a cura di BISCONTINI e RUGGERI, Napoli, 2004 , 49
  • GALLI, “Le invenzioni dei dipendenti nel progetto di Codice della Proprietà Industriale”, in AA.VV., Il Codice della Proprietà Industriale, a cura di UBERTAZZI, Milano, 2004
  • GALLI, “Protezione del marchio e interessi del mercato”, in AA.VV., Studi in onore di Adriano Vanzetti, Milano, 2004
  • GALLI, “Estensione e limiti dell’esclusiva sui nomi e sui segni distintivi dello sport tra merchandising e free–riders”, AIDA, 2003, 231
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2003, 470
  • GALLI, “Italian Food Producers Win Out in European Courts”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003
  • GALLI, “Copyright Protection – Future Looks Bleak for Designer Furniture”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003
  • GALLI, “New Regulation on Private Copying and Levy System”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003
  • GALLI, “Specialized Court Divisions to Take Charge of IP Cases”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2003
  • GALLI, “Le invenzioni biotecnologiche e gli organismi geneticamente modificati” , in AA.VV., Le nuove frontiere del diritto dei brevetti, a cura di GALLI, Torino, 2003
  • GALLI, “Problemi e prospettive dei nomi a dominio in Italia”, in AA.VV., La protezione delle idee: Ricerca, Imprese, Brevetti, Roma, 2003
  • GALLI, “L’allargamento della tutela del marchio e i problemi di Internet”, Riv. Dir. Ind., I, 2002
  • GALLI, “Problemi in tema di invenzioni biotecnologiche e di organismi geneticamente modificati” , Riv. Dir. Ind., I, 2002
  • GALLI, “Tutela dei marchi rinomati in Internet”, in AA.VV., La tutela del navigatore in Internet, a cura di Palazzo e Ruffolo, 2002, 239
  • GALLI, “Methods of Calculating Damages for Patent Infringement are Reviewed”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2002
  • GALLI, “Regulation to Allow for the Destruction of Counterfeit Goods”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2002
  • GALLI, “Le utilizzazioni libere: ricerca”, AIDA, 2002, 135
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2002, 315
  • GALLI, “L’allargamento della tutela del marchio e i problemi di Internet”, in AA.VV., Il futuro dei marchi e le sfide della globalizzazione, a cura di GALLI, Padova
  • GALLI, “Tutela dei marchi rinomati in Internet”, in AA.VV., La tutela del navigatore in Internet, a cura di PALAZZO e RUFFOLO, Milano, 2002
  • GALLI, “La nuova disciplina delle invenzioni realizzate dai pubblici ricercatori”, DP Soc., 2002, vol. 2, 37
  • GALLI, “La protezione del marchio oltre il limite del pericolo di confusione”, in AA.VV., Segni e forme distintive. La nuova disciplina, Milano, 2001, 19
  • GALLI, “Advocate General Issues Opinion on Use of ‘Parmesan’”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2001
  • GALLI, “SIAE Stickers and Software”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2001
  • GALLI, “New Interim Remedies Available for Copyright Infringement”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2001
  • GALLI, “Scope of Trademark Protection: the Italian Law Perspective”, www.mondaq.com, 2001
  • GALLI, “Industrial design: la nuova disciplina che attua la Direttiva europea”, DP Soc., 2001, vol. 19, 17
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2001, 225
  • GALLI, “La brevettazione delle scoperte biotecnologiche”, DP Soc., 2000, vol. 8, 70
  • GALLI, “New Naming Rules Will Help Squash Cybersquatters”, INTERNATIONAL LAW OFFICE –ILO–, 2000
  • GALLI, “La Corte Europea definisce la nozione di marchio rinomato”, DP Soc., 2000, vol. 14/15, 65
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 2000, 391
  • GALLI, “Problemi e prospettive delle cross–border injunctions in materia di proprietà intellettuale”, Riv. Dir. Ind., I, 1999, 21
  • GALLI, “Certificato protettivo complementare: tra legge interna e disciplina comunitaria”, DP Soc., 1999, vol. 17, 63
  • GALLI, “Cross–border injunctions a tutela dei diritti di proprietà industriale”, DP Soc., 1999, vol. 13, 68
  • GALLI, “Marchi d’impresa: nullità relative e opposizione alla registrazione”, DP Soc., 1999, vol. 24, 30
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1999, 259
  • GALLI, “L’uso sperimentale dell’altrui invenzione brevettata”, Riv. Dir. Ind., I, 1998, 17
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1998, 327
  • GALLI, “Banche dati e giornali”, AIDA, 1997, 29
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1997, 329
  • GALLI, “Problemi in tema di invenzioni dei dipendenti”, Riv. Dir. Ind., I, 1997, 19
  • GALLI, “Segni distintivi e industria culturale”, AIDA, 1996, 303
  • GALLI, “Rischio di associazione, protezione allargata e marchi anteriori alla riforma”, Riv. Dir. Ind.,I, 1995, 3
  • GALLI, “Problemi attuali in materia di marchi farmaceutici”, Riv. Dir. Ind., I, 1992, 14