NEWS

Report EUIPO sulla Violazione online del diritto d’autore nell’Unione Europea

Oggi l’Osservatorio dell’EUIPO ha pubblicato un report sulla Violazione online del diritto d’autore nell’Unione Europea.

Il report ha analizzato una ricca serie di dati sull’accesso a musica, film e programmi televisivi pirata in tutti gli Stati membri, da gennaio 2017 a settembre 2018. Tali dati riguardano sia l’accesso da dispositivi fissi che mobili, nonché i principali metodi di accesso: streaming, download, torrent e stream ripping.

Secondo questo report l’accesso complessivo ai contenuti pirata è diminuito del 15% (l’accesso ai contenuti è diminuito al 32%, ai film al 19% e alla TV all’8%). Tuttavia, la pirateria rimane un problema significativo, più in alcuni Stati membri che in altri. Il report cerca di spiegare queste differenze tra gli Stati membri. In particolare, tra i fattori socioeconomici, il livello di reddito pro capite e l’entità delle disuguaglianze sembrano avere il maggiore impatto sul consumo di contenuti pirata: l’elevato reddito pro capite e il basso grado di disuguaglianza di reddito sono associati a livelli inferiori di consumo illecito. Anche le dimensioni complessive del mercato, misurate in base al numero di utenti di Internet in un paese, sono importanti: il consumo medio di contenuti pirata è inferiore, a parità di altre condizioni, negli Stati membri più grandi. Una maggiore accettazione della pirateria digitale è anche associata a un più elevato livello di consumo di contenuti pirata.